Domenica ci sarà il blocco totale della circolazione per tutti i veicoli a motore endotermico nella nuova ZTL, la cosiddetta «Fascia Verde», a partire dalle 7.30 fino alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30

Smog, a Roma il 26 febbraio quarta domenica ecologica. Stop traffico nella nuova fascia verde a partire dalle 7.30

  • condividi l'articolo

Il 26 febbraio a Roma è prevista la quarta domenica ecologica, la penultima delle cinque stabilite dalla Giunta capitolina per questo inverno. In particolare ci sarà il blocco totale della circolazione per tutti i veicoli a motore endotermico nella nuova ZTL, la cosiddetta «Fascia Verde», a partire dalle 7.30 fino alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Il provvedimento riguarderà anche le vetture fornite di permesso di accesso e circolazione nelle Zone a Traffico Limitato. Saranno al contempo intensificati i controlli per l’accertamento del rispetto delle norme relative al divieto di combustione all’aperto.

Potranno circolare liberamente i veicoli a metano, GPL, a trazione ibrida e a trazione elettrica; veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione «BI-FUEL» (benzina-GPL o benzina-metano) anche trasformati, marcianti con alimentazione a GPL o metano e appartenenti alla classe di omologazione «EURO 3» e successive; autoveicoli ad accensione comandata (alimentati a benzina)«EURO 6»; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi «EURO 2» e successivi; motocicli a 4 tempi «EURO 3» e successivi.

Per avere l’elenco completo delle esenzioni/deroghe al divieto di circolazione si può consultare il testo integrale dell’ordinanza visibile sul sito del Comune di Roma. Inizialmente la «domenica ecologica» era stata programmata per il 5 febbraio ma poi è stata posticipata al 26 febbraio per garantire un regolare svolgimento della campagna elettorale per le elezioni regionali del 12 e 13 febbraio. La quinta ed ultima domenica ecologica di questa stagione è prevista per il prossimo 26 marzo 2023. 

  • condividi l'articolo
Domenica 26 Febbraio 2023 - Ultimo aggiornamento: 11:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA