Veicoli in fila

Smog, per le regioni del Bacino Padano posticipato al 2021 divieto di circolazione per le Euro 4. Era fissato al 1° ottobre 2020

  • condividi l'articolo

MILANO - Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto hanno deciso di comune accordo di spostare il blocco degli Euro 4 Diesel dal 1 ottobre 2020 al 1 gennaio 2021. Lo hanno detto gli assessori regionali all'Ambiente durante i lavori del tavolo del Bacino padano, che si sono tenuti oggi in videoconferenza, presenti gli assessori del Veneto, della Lombardia, del Piemonte e dell'Emilia-Romagna.

"Vista la delicatezza del tema, i presidenti delle Regioni si erano già sentiti nei giorni scorsi per condividere questa scelta, ovvero lo slittamento del blocco dei diesel euro 4 dal primo ottobre, come sarebbe previsto dall'accordo di Bacino Padano, al primo gennaio 2021 - proseguono gli assessori - e questo è supportato da una serie di motivazioni. La prima è che siamo in una condizione di emergenza straordinaria legata al Covid, che ha avuto alcuni effetti".
   
Il primo effetto, è stato spiegato, è che il lockdown ha portato ad una riduzione delle emissioni complessive: rispetto all'ordinario, "c'è stata una minore quantità di inquinanti immessi in atmosfera. Ci sono anche le considerazioni sulla proroga dell'emergenza fino al 15 ottobre e l'incertezza di quello che sarà il futuro, soprattutto dal punto di vista economico". 

  • condividi l'articolo
Domenica 2 Agosto 2020 - Ultimo aggiornamento: 06-08-2020 13:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti