La stazione di ricarica in via Flaminia, Roma

Enel X Way e Volkswagen lanciano Ewiva, startup per la ricarica ultrafast. Inaugurata a Roma la prima stazione "Premium"

di Angelo Berchicci
  • condividi l'articolo

Colonnine pubbliche ultraveloci (con potenze fino a 350 kilowatt), alimentate al 100% da energia rinnovabile e posizionate non presso le arterie autostradali bensì nei centri urbani, nelle aree suburbane e nelle principali strade percorse da pendolari e turisti. E’ questo l’identikit della rete di ricarica per veicoli elettrici che la startup Ewiva, nata da una joint venture tra Enel X Way e il gruppo Volkswagen, si prefigge di creare nel nostro Paese. La “prima pietra” è stata festeggiata con l’inaugurazione della stazione di ricarica situata a Roma, in Via Flaminia 871, che dispone di 14 punti di ricarica ultrafast con una potenza fino a 300 kilowatt ciascuno.

Quella di Roma è la prima stazione di tipo Premium, nome con cui verranno indicate le infrastrutture con almeno 12 stalli, ma gli hub di Ewiva possono essere anche di tipo Basic e Convenience (rispettivamente 4 e 6 stalli), oltre a colonnine singole da impiegare nelle zone dove vi è poco spazio disponibile, ad esempio nei centri storici. Oltre a quella di Roma, che al momento è la stazione più grande di Ewiva, la startup è presente in 233 siti per un totale di 750 punti di ricarica (alcune di quali in fase di attivazione) e prevede di installare punti di ricarica presso 500 sedi entro la fine del 2023, con l’obiettivo di raggiungere i 3mila punti di ricarica entro il 2025. Complessivamente Ewiva gestirà 800 siti, realizzando la più grande rete di ricarica ultraveloce d’Italia, a cui si aggiungono i 17mila punti gestiti da Enel X Way.

“Questa joint venture rappresenta un nuovo traguardo nel costante impegno di Enel X Way e del Gruppo Enel a diffondere la mobilità elettrica in tutta Italia accelerando lo sviluppo di una rete di ricarica ad alta potenza all’avanguardia, che contribuirà a rendere i veicoli elettrici la scelta preferita dei guidatori”, ha dichiarato Elisabetta Ripa, CEO di Enel X Way. “Nel frattempo, e in linea con la strategia adottata da Enel X Way per lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica pubblica, abbiamo scelto un approccio aperto, rendendo la rete disponibile a tutti i Mobility Service Provider e guidatori di veicoli elettrici di qualsiasi tipologia e marchio.”

L’espansione dell’infrastruttura di ricarica gioca un ruolo chiave nel successo delle auto elettriche. Enel e Volkswagen, due forti partner di diversi settori, hanno ora unito le forze per affrontare questo compito in modo mirato, promuovendo così la mobilità elettrica in Italia” ha affermato Thomas Schmall, membro del Consiglio di amministrazione con responsabilità per la tecnologia di Volkswagen Group e CEO di Volkswagen Group Components.

  • condividi l'articolo
Sabato 17 Dicembre 2022 - Ultimo aggiornamento: 18-12-2022 08:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti