L'Audi e-tron concept, il primo Suv a batterie della casa di Ingolstadt, esposto in anteprima in una teca di vetro sulla piazza principale di Cortina d'Ampezzo

Accelerazione elettrica. Audi ed Enel, in partnership con Cortina, allungano il passo verso la mobilità sostenibile

di Giorgio Ursicino
  • condividi l'articolo

CORTINA D’AMPEZZO - «Oooh, auto solo elettriche nel 2021. Non so se farò i Mondiali in questa località che amo tanto, non so se fra tre anni sarò ancora in grado di gareggiare. Il progetto, però, è bellissimo e io lo ammiro molto perché salvaguardare il pianeta è fondamentale». Così Lindsey Vonn, sul palco in piazza a Cortina per ricevere complimenti e premi dopo la dodicesima vittoria sulla Olympia delle Tofane, ha commentato gli annunci che hanno scaldato la Perla delle Dolomiti. La campionessa di Vail, sempre bella e più sorridente del solito, si è anche esibita sulla pista di discesa libera che conosce come le sue tasche con una e-bike griffata Enel, la multinazionale italiana dell’energia che ha puntato sulle fonti rinnovabili. Vicino alla formidabile atleta americana, che proprio sulla Olympia si è ulteriormente avvicinata al record di vittorie assolute di Ingemar Stenmark, il responsabile di Enel X Francesco Venturini che ha esortato i presenti: «Inizieremo ad installare 5 colonnine a Cortina così anche qui potrete acquistare le vetture elettriche che salveranno il pianeta».
 

 

Dichiarazioni elettrizzanti che scaldano un’atmosfera già magica poiché la località alpina ha ribadito a più livelli di voler fare da apripista nel virtuoso percorso che ci accompagnerà presto verso una mobilità totalmente sostenibile. Oltre al sindaco Gianpietro Ghedina, lo ribadisce la Fondazione 2021 presieduta da Alessandro Benetton che si sta occupando dell’organizzazione della manifestazione iridata: «Il nostro obiettivo per quel grande evento è far arrivare il maggior numero di persone possibile con le loro vetture elettriche a Cortina, per poi farle spostare sul posto con navette a emissioni zero. Questo è l’inizio della città del futuro, vogliamo che rimanga qualcosa di molto concreto dopo i Mondiali». Catalizzatore e regista della forte accelerazione ampezzana verso i veicoli ad emissioni zero Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia.

Il top manager che ha trasformato le località più prestigiose dell’arco alpino in “Land of quattro”, stringendo alleanze e accordi con numerose municipalità, proprio in questa stagione ha dato vita a una forte partnership con la Perla delle Dolomiti siglando collaborazioni di lungo corso sia con il Comune che con la Fondazione e proprio a Cortina ha raggiunto un’intesa anche con l’Enel che sarà valida per i clienti della casa di Ingolstadt su tutto il territorio nazionale. Come dimostrano l’impegno e i successi in Formula E (il pilota dei quattro anelli Lucas Di Grassi è l’attuale campione in carica del campionato riservato alle monoposto elettriche), il marchio bavarese è uno di quelli che più ha sposato la svolta ecologica e, dall’alto della sua gloriosa tradizione sportiva, è estremamente determinato a dimostrare che i modelli a batterie possono offrire rispetto ambientale, ma anche performance entusiasmanti, con un elevato piacere di guida, un’autonomia “ansia free” e costi accessibili. In questi giorni, in anteprima assoluta, è stato possibile ammirare su strada a Cortina l’intrigante concept che anticipa e-tron, il Suv equipaggiato con tre propulsori elettrici in vendita dopo l’estate.

«Il percorso verso la mobilità “zero emission” è irreversibile - ha spiegato Longo - ed ha molte più positività di quante qualcuno vuol far sembrare. Audi ne sarà protagonista grazie ad un investimento senza precedenti che prevede nei prossimi 7 anni il lancio di 20 modelli elettrificati. Il primo sarà e-tron che ridefinirà il concetto di Suv premium a trazione integrale; per rendere questa tecnologia fruibile abbiamo ritenuto indispensabile sviluppare un’infrastruttura e un programma di servizi dedicato. L’accordo con Enel consentirà di non doversi preoccupare dell’accesso alla rete di ricarica».

La collaborazione fra le due aziende prevede che tutte le necessità per la ricarica possano essere soddisfatte negli showroom Audi, senza ulteriori perdite di tempo. Sarà infatti garantito ai clienti e-tron la verifica delle condizioni per l’installazione della wallbox, il supporto per la richiesta di aumento potenza e la fornitura di una wallbox di nuova concezione. Il pacchetto prevede anche le ricariche nelle infrastrutture pubbliche Enel attraverso un profilo dedicato sulla “App e-go ricarica”. Venturini ha concluso ricordando l’impegno e il piano lanciato dalla sua azienda: «L’accordo raggiunto con Audi consentirà di organizzare tutte le operazioni per la ricarica parlando con un unico interlocutore. Noi crediamo profondamente nella svolta elettrica e siamo determinati a realizzarla, il nostro poderoso piano porterà l’Italia all’avanguardia. Abbiamo preso l’impegno di installare quest’anno 2.500 colonnine di ricarica in tutta Italia, 7 mila entro il 2020, 14 mila prima del 2022: sono dieci al giorno, non possiamo abbassare la guardia. L’obiettivo è poter circolare in tutta la Penisola senza problemi di ricarica, dobbiamo anche farlo perché stiamo trasformando l’intera nostra flotta in veicoli a batterie con zero emissioni».

  • condividi l'articolo
Sabato 31 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 18:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti