Yamaha XSR 125

Yamaha XSR 125, in sella alla "piccola" grande della gamma Sport Heritage dal look retrò

di Francesco Irace
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AMSTERDAM – Arriverà nelle concessionarie italiane a giugno la nuova Yamaha XSR 125, inedito modello della gamma Sport Heritage dal look retrò pensato principalmente per chi vuole muovere i primi passi su due ruote. Fa sicuramente dello stile, del design ricercato e della personalità i suoi principali punti di forza. Tuttavia, non va trascurato affatto l'aspetto legato alle performance, perché la piccola Heritage condivide il motore con le sorelle MT-125 e R125, rivelandosi tra le più potenti della sua categoria.

Il monocilindrico da 125 cc Euro5 a quattro valvole raffreddato a liquido è infatti capace di erogare una potenza di 15 CV (la massima consentita per tale cilindrata), ed è dotato del sistema VVA (Variable Valve Actuation), che consente al motore di erogare una coppia abbondante a regimi motore più bassi, senza penalizzare gli alti. La Yamaha XSR 125 può essere guidata anche con la sola patente B, per cui potrebbe fare anche al caso utenti meno giovani alla ricerca di un mezzo pratico e stiloso con sui spostarsi in città, alternativo allo scooter. Esteticamente la nuova Yamaha XSR 125 spicca per l’illuminazione Full Led, il serbatoio sagomato, la strumentazione digitale in LCD di forma circolare, la sella vintage e una perfetta armonia delle forme.

I parafanghi in alluminio sono in tinta con le colorazioni Redline, Tech Black ed Impact Yellow previste per lo specifico modello. I cerchi sono in lega a dieci razze da 17 pollici di diametro con pneumatici "semi-tassellati" da 110/70-17 davanti e 140/70-17 dietro. L'altezza della sella da terra è di 810 mm, la forcella anteriore USD è a steli rovesciati da 37 millimetri di estensione, e il telaio è il classico Deltabox in alluminio, per un peso complessivo in ordine di marcia di soli 140 kg. In sella la XSR 125 non viene percepita come una "motina". Ha delle ottime proporzioni, è estremamente facile da gestire, molto leggera e maneggevole, e ha un grande angolo di sterzo. La frizione leggerissima e la dolcezza del motore la rendono perfetta per chi vuole imparare a guidare.

Ma nelle mani di un motociclista esperto può rivelarsi anche divertente da utilizzare in città e fuori; perché la ciclistica non è affatto basica – come erroneamente si potrebbe pensare – e il motore ha un bel carattere. La frenata è progressiva e mai aggressiva, il cambio è morbido e preciso. A nostro avviso potrebbero migliorare solo alcuni cablaggi e la retroilluminazione della strumentazione digitale. La moto sarà disponibile da giugno al prezzo di 4.499 euro. Ma c'è un'ampia gamma di accessori originali che possono permettere a ciascun utente di personalizzare al massimo la propria moto, oltre a due kit già preimpostati: il Kit Racer, composto da coprifaro, targa anteriore e targa laterale; e l'Urban Kit, dotato di schermo "y", carter motore laterale in alluminio, copertura laterale radiatore e copertura laterale. 

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Lunedì 5 Luglio 2021 - Ultimo aggiornamento: 10:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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