Le due Vespa Sei Giorni a confronto: a sinistra quella del 1951

Vespa Sei Giorni, la leggendaria vincitrice della “6 Giorni Internazionale" rivive con la serie speciale

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

VARESE - Sei Giorni per ricordare. Piaggio ha dedicato una serie speciale alla Vespa che nel 1951 strabiliò il mondo delle competizioni trionfando contro vere moto offroad in una delle gare più dure e prestigiose. Nel dopoguerra le gare di regolarità vivevano il loro momento più fulgido: si trattava di prove massacranti, su percorsi durissimi, lunghi centinaia di chilometri. Un banco di prova straordinario per uomini e mezzi. E la Vespa trionfò nella competizione più prestigiosa, la Sei Giorni Internazionale che, quell’anno era alla sua 26esima edizione e si svolgeva a Varese.
 

 

“Le dieci Vespa al via - raccontano le cronache di allora - furono accolte dallo scetticismo generale: cosa avrebbero potuto contro vere moto pensate per le competizioni? Invece Vespa, con il modello realizzato proprio per quella gara partendo dalla versione Sport, dominò conquistando ben 9 medaglie d’oro individuali. Fu una supremazia schiacciante, ottenuta su impervi percorsi off road e con una prova di pura velocità sul circuito di Monza, che valse a Piaggio anche la Medaglia d’Oro dell’Industria come unica squadra italiana a vincere la prova”.

Piaggio, naturalmente, dedicò subito una Vespa alla “Sei Giorni”. “Era un veicolo esteticamente molto simile al modello di serie, da cui - spiegano i tecnici Piaggio -  si distingueva soprattutto per il serbatoio maggiorato, lo scudo più avvolgente e la sacca laterale destra più grande per ospitare il carburatore sul cilindro. Quel modello Sei Giorni è in assoluto uno dei più leggendari nella storia di Vespa: oggi è ricercatissimo dai collezionisti, ed è una delle Vespa di più alto valore essendo stata prodotta in un numero limitato di esemplari, circa 300, ovviamente destinati alle gare di regolarità”.

Ed ora ecco la nuova serie speciale numerata ma non limitata. Un gioiellino che attinge tutto dal punto di vista tecnico dalla Grecia. E infatti per Vespa Sei Giorni, come per tutte le versioni di Vespa Gts, sono disponibili anche tutti gli accessori: il parabrezza, il capiente bauletto da 42 litri e il supporto bauletto. Particolarissimi sono il portapacchi anteriore e posteriore. Sono i più richiesti ed apprezzati accessori che connotano in modo forte e riconoscibile la personalità e la lunga tradizione di viaggiatrice di Vespa. Tra gli accessori cromati, poi, il kit perimetrale che garantisce la massima protezione della Vespa e assicura una decisa personalizzazione estetica. Per offrire una seduta ancora più confortevole è inoltre disponibile la sella con la più classica conformazione biposto, anch’essa proposta con doppio rivestimento e cadenino.

E non basta. C’è il telo copri gambe in materiale termico che garantisce il comfort di marcia in ogni periodo dell’anno. Il set di accessori si completa con il telo copri veicolo, l’antifurto meccanico, l’antifurto elettronico, il tappetino in gomma antiscivolo, la borsa in vero cuoio e il navigatore Gps Tom Tom Vio in edizione speciale Piaggio Group.

Infine, tra gli accessori più caratterizzanti e a più alta tecnologia figura il Vespa Multimedia Platform, che permette di mettere in comunicazione il proprio smartphone con Vespa ottenendone un vero e proprio sofisticato computer di bordo multifunzione, in grado di visualizzare simultaneamente informazioni come tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente erogati, accelerazione longitudinale, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria, informazioni sul viaggio e molto altro ancora.

Oltre agli accessori, sono disponibili anche capi di abbigliamento specificamente dedicati a questa preziosa Vespa in edizione numerata, come il casco jet con visiera, in perfetto stile e colore col veicolo, impreziosito dai loghi “Sei Giorni”, da rifiniture della calotta in ecopelle e da interni con trattamento anallergico. Assieme alla t-shirt, al cappellino ed alla sacca in cotone, accompagnano con l’inconfondibile stile “Sei Giorni” il vespista in ogni viaggio.

  • condividi l'articolo
Giovedì 26 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti