
BMW, la R 12 nineT prosegue tradizione roadster. Nuovo modello svelato per i 100 anni di Bmw Motorrad

BMW R 1300 GS evoluzione totale per rimanere sé stessa. Nuovo motore boxer, design e peso ridotto per la nuova versione

BMW, nuovo centro prove batterie auto EV nel sito di Wackersdorf. Da 2026 agevolerà trasformazione verso elettromobilità

BMW, nuovo centro prove batterie auto EV nel sito di Wackersdorf. Da 2026 agevolerà trasformazione verso elettromobilità
MONACO - In occasione dei 100 anni di Bmw Motorrad, la casa tedesca ha svelato la sua nuova R 12 nineT, discendente diretta di quella R nineT lanciata esattamente dieci anni fa in occasione del novantesimo anniversario di Bmw Motorrad. Come la R nineT del 2013, la nuova arrivata si conferma con un Dna da roadster classica, potente e con un’infinità di opzioni per la personalizzazione. «La R nineT e il suo concetto di personalizzazione - ha spiegato Markus Schramm, head of Bmw Motorrad - hanno definito la nuova esperienza heritage per il 90° compleanno di Bmw Motorrad e sono diventati una pietra miliare della nostra gamma di modelli.
La nuova R 12 nineT prosegue con coerenza la storia di successo dell’eredità dei leggendari motori boxer Bmw con un linguaggio di design ancora più classico ed essenziale». Il motore boxer raffreddato ad aria/olio della la nuova R 12 nineT continua una consolidata tradizione di casa Bmw e il numero 12 nella designazione del modello si riferisce alla cilindrata del motore, come per molti modelli della storia di Bmw Motorrad, ad esempio l’attuale R 18. Ancora più del suo modello predecessore, la nuova R 12 nineT combina il carattere possente del motore boxer e il linguaggio del design delle epoche motociclistiche tradizionali, con tanta tecnologia e un concetto modulare che offre al pilota il massimo di opzioni di personalizzazione.
«Il linguaggio di design purista - ha commentato Edgar Heinrich, head of design Bmw Motorrad - è dominato dalla pulizia della linea serbatoio/sella/posteriore, nello stile della tradizionale R nineT/5 o della leggendaria R 90 S degli anni Settanta. A prima vista, il serbatoio stesso è un classico boxer Bmw, con la tipica curva nel bordo inferiore e il classico punto di contatto con le ginocchia. La nuova R 12 nineT presenta anche coperture laterali nella zona del triangolo del telaio nell’autentico look roadster, per un’altra reminiscenza delle moto Bmw degli anni ‘70».
ACCEDI AL Quotidiano di Puglia.it
oppure usa i dati del tuo account