Le due Aprilia Shiver e Dorsoduro che condividono lo stesso motore da 900cc

Aprilia Dorsoduro e Shiver, dal Ride by wire alla strumentazione digitale: ecco le chicche tecnologiche

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

MADONNA DI CAMPIGLIO - Su entrambe le moto c’è un nuovo Ride by wire, sistema che proprio sulla prima versione di Shiver (2007) esordì su una moto di serie. Completamente integrato nella manopola del gas, guadagna leggerezza grazie alla riduzione di peso di oltre mezzo chilo e permette una gestione ancora più fine della miscela aria/benzina e dell’apertura delle farfalle dell’iniezione, in base a numerosi parametri .

La strumentazione digitale TFT a colori con schermo da 4,3 pollici è nuova ricchissima di indici, i quali risultano sempre ben leggibili a seconda delle condizioni di luce rilevate dal sensore crepuscolare.
Le informazioni visualizzate sono molte e comprendono: contagiri, tachimetro, indicatore marcia selezionata, temperatura liquido di raffreddamento, mappa motore selezionata e orologio.

Per accentuare il carattere sportivo delle due 900 sono disponibili nel catalogo accessori componenti in alluminio ricavati dal pieno, come cover serbatoio olio freno e frizione, leve freno e frizione, specchi CNC dall’elevato livello di finiture, tamponi paratelaio e forcella e indicatori di direzione a led dal design fortemente caratterizzante. Gli accessori dedicati al turismo sono: la sella comfort, le valigie laterali e le borse laterali serbatoio.

Come per le altre Aprilia, anche sulle nuove 900 è disponibile la Aprilia Multimedia Platform, che grazie alla connettività bluetooth e l’interfaccia con i comandi a manubrio permette di gestire una serie di informazioni: da quelle di viaggio a quelle relative alla guida più sportiva, passando per quelle relative ai consumi, alle percorrenze e velocità dei percorsi e alla localizzazione dei service Aprilia.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 4 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 01:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti