La Vespa Primavera con i nuovi motori i-Get Euro 4

Vespa Primavera e Sprint, con i motori i-Get allestimenti più ricchi e Abs di serie

di Antonino Pane
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PONTEDERA -  Avanguardia tecnologica. Le eredi del mitico «Vespino», Vespa Primavera e Vespa Sprint, diventano ambasciatrici della più moderna evoluzione dei motori Piaggio. Su entrambe arriva i-Get Euro4, il modernissimo motore tutto Made in Piaggio, in grado di assicurare prestazioni brillanti, consumi contenuti e una generale elevatissima efficienza.

«I nuovi propulsori - spiegano i tecnici Piaggio - sono il frutto di una filosofia di progettazione che si pone quali obiettivi primari nuovi e più avanzati livelli di qualità e di affidabilità. Ogni aspetto della progettazione è stato mirato ad aumentare l’efficienza di ogni singolo componente, contribuendo così a massimizzare le prestazioni e al contempo a minimizzare i consumi e le emissioni (non solo quelle inquinanti ma anche le sonore)».
Oltre un milione di chilometri percorsi nella fase di collaudo testimoniano l’attenzione a qualità e affidabilità nel processo di sviluppo delle nuove motorizzazioni i-Get che, grazie alla modularità del progetto, possono essere declinate nelle versioni con raffreddamento a liquido o ad aria e con distribuzione a 3 o 4 valvole.

I nuovi propulsori i-Get che equipaggiano Vespa Primavera e Vespa Sprint sono i monocilindrici a 4 tempi di 125 e 150 cc, raffreddati ad aria e dotati di iniezione elettronica e distribuzione a 3 valvole. Ogni particolare, dallo scarico al disegno interno del coperchio della trasmissione, è stato progettato per rendere la guida fluida, silenziosa e confortevole. Il sistema di iniezione è stato ottimizzato e migliorato nell’efficienza; la centralina dispone ora di sensore barometrico, che garantisce una combustione sempre ottimale in qualsiasi condizione e altitudine di utilizzo. L’erogazione di potenza e coppia raggiunge così nuovi ed elevati livelli di regolarità e affidabilità, anche nella guida urbana caratterizzata da continui «stop and go».

Vediamo i dati tecnici forniti da Piaggio. Il motore i-Get 125 cc esprime una potenza e una coppia massima rispettivamente di 7,9 kW a 7.700 giri/min e 10,4 Nm a 6.000 giri/min, mentre la versione di 150 cc raggiunge 9,5 kW a 7.750 giri/min di potenza massima e 12,8 Nm a 6.500 giri/min di coppia massima. Questi valori assumono un significato ancora più pregnante se si considera che i motori sono montati su un veicoli estremamente leggeri come Vespa. A questo risultato concorre anche una taratura perfezionata della trasmissione che si avvale di nuovi e più resistenti materiali d’attrito per la frizione automatica centrifuga a secco.

I valori di consumo di carburante sono ridotti al minimo: le soluzioni adottate permettono di raggiungere i 45,5 km/l per il 125 e 41 km/l per il 150 rilevati nel ciclo Wmtc. Grazie al capiente serbatoio da 8 litri Vespa Primavera e Vespa Sprint vantano ora un’autonomia di marcia di tutto rispetto: con un pieno di carburante si possono percorrere 364 km con la versione di 125 cc e 328 km con quella di 150 cc.  È del tutto nuovo anche l’impianto di scarico. La nuova unità rende il propulsore più silenzioso e allo stesso tempo garantisce un rombo più pieno e piacevole. C'è poi l'Abs di serie su tutte le versioni che rende la frenata più sicura grazie anche grazie a un sistema di rilevamento giri sulla ruota anteriore. Il sensore dialoga con una centralina elettroidraulica che attiva il sistema Abs qualora la ruota deceleri bruscamente, scongiurando il bloccaggio e quindi la perdita di controllo del mezzo.

La nuova Vespa Primavera è proposta nelle cilindrate di 125 e 150 cc, disponibili in quattro varianti cromatiche: Rosso Dragon (con sella beige); Nero Vulcano (con sella rossa); Blu Midnight (con sella beige) e Montebianco (con sella rossa). Vespa Primavera è disponibile anche nella variante Touring, uno speciale allestimento, caratterizzato da un portapacchi anteriore e da un portapacchi posteriore entrambi cromati che, come testimoniato nella più classica iconografia Vespa, aumentano in modo considerevole la capacità di carico e preparano lo scooter più amato al mondo a qualunque avventuroso tragitto. Sono parte dell’allestimento Touring anche la nuova colorazione Marrone Crete Senesi, l’elegante cupolino e la targhetta dedicata.

La nuova Vespa Sprint è declinata in due versioni: Vespa Sprint (nella cilindrata di 125 cc) e Vespa Sprint S (nelle cilindrate di 125 e 150 cc), quest’ultima caratterizzata da un accattivante colore Grigio Titanio con grafiche dedicate e cerchi verniciati in nero. Per Vespa Sprint 125 sono cinque le varianti cromatiche: Rosso Dragon, Nero Lucido, Montebianco, Giallo Positano e Blu Gaiola, tutti con sella nera. Anche le piccole cilindrate di Vespa Primavera e Vespa Sprint (50 cc 2 tempi e 50 cc 4 tempi con distribuzione a 4 valvole) hanno come le sorelle maggiori  la presa di corrente Usb situata nel cassetto del controscudo. 

Prezzi. Vespa Primavera Abs con la nuova motorizzazione i-Get è già in vendita a 4.270 euro per la versione 125cc e 4.470 euro per la 150cc. Vespa Sprint Abs 125 motorizzata i-Get costa 4.470 euro mentre il prezzo della Sprint 150 Abd - i-Get è di 4.770 Euro.
 

 

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Mercoledì 13 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 11:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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