Uno scorcio della Salle Jean Despas, in Boulevard Vasserot a St. Tropez, location scelta dalla Piaggio in Costa Azzurra per la mostra sulla Vespa.

Vespa a Saint Tropez per festeggiare i primi 70 anni con la mostra "70 years young"

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

SAINT TROPEZ - Dalla mitica 98 alla GTS Settantesimo. Piaggio in Costa Azzurra mostra il meglio di se. «70 Years Young» è il titolo della grande mostra che ha celebrato il settantesimo compleanno di marchio nato a Pontedera. E, naturalmente, per un compleanno così importante una location internazionale di assoluto prestigio la Salle Jean Despas, in Boulevard Vasserot a St. Tropez. Una scelta mirata, comunque, perché proprio la Costa Azzurra ha ospitato Vespa World Day 2016.

L'esposizione si è snodata non solo attraverso grandi immagini. In bella mostra anche dodici veicoli che insieme narrano la storia di Vespa dalla nascita ai nostri giorni. Insomma una storia che ha avuto protagonista lo scooter più famoso al mondo. Nato nel secondo dopoguerra, è diventato ben presto in tutto il mondo simbolo di libertà e di avventura. Le immagini esposte hanno colpito la fantasia dei visitatori è risvegliato ricordi bellissimi. Dalle foto d’epoca conservate dall’Archivio Storico Piaggio, ai calendari, alle locandine e celebri pubblicità Vespa. Al centro dell’area espositiva è stato allestito un "cameo" di richiamo all’epopea del viaggio.

Vespa è da sempre l’intrepida protagonista delle avventure di un immenso numero di viaggiatori, e di molti esploratori che hanno affrontato vere e proprie imprese sugli itinerari più incredibili, viaggi diventati ormai parte dell’immaginario collettivo. A quanti hanno solcato le strade del mondo in Vespa in cerca di avventura è stata dedicata una sezione della mostra che accoglie veicoli, immagini e filmati dei grandi viaggi del passato mentre testimonia le imprese di quanti oggi proseguono la tradizione e l’emozione della scoperta del mondo a bordo di Vespa. E poi la storia, raccontata nei minimi particolari.

Piaggio depositò il primo brevetto di Vespa il 23 aprile 1946. In settanta anni di storia e con oltre 18 milioni di esemplari sulle strade dei cinque continenti - sono oltre un milione e mezzo gli esemplari prodotti e venduti nel mondo solo nell'ultimo decennio - Vespa si è diffusa sulle strade del pianeta, accomunando in un’unica passione giovani di culture lontane e diverse. Primo marchio veramente globale della mobilità, Vespa è diventata un trait d’union tra generazioni, interagendo con ambienti sociali lontanissimi tra loro, generando fenomeni culturali diversi, peculiari delle realtà nelle quali ha saputo calarsi fino a diventarne protagonista e tratto distintivo. Ha guidato fenomeni di costume, musicali, giovanili. Ha accompagnato paesi e continenti nella loro crescita. Li ha fatti correre nelle fasi di benessere economico.

Oggi è il due ruote più famoso e amato al mondo, simbolo di stile, design e tecnologia sempre di avanguardia e, grazie a una gamma completa che ha saputo coniugare tradizione e modernità, vive uno dei momenti più felici della sua storia. Nell'arco di un decennio, Vespa ha triplicato la sua produzione: nel 2004 si vendettero complessivamente 58.000 esemplari di Vespa. Si sono toccate le 100.000 unità nel 2006, per arrivare alle quasi 170.000 Vespa vendute nel mondo nel 2015.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 21 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 22-07-2016 09:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti