Alcuni partecipanti all'evento

Moto Guzzi, record di presenze all’Open House 2016: in 25mila da tutto il mondo

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

MANDELLO DEL LARIO - Venticinquemila, forse anche di più. Il mito Moto Guzzi è intramontabile. A guardare questi appassionati giunti a Mandello da ogni parte del mondo per festeggiare i 95 anni del marchio dell'aquila viene da chiedersi quanti al mondo possono vantare una storia così ricca di successi, quanti conservano un fascino così forte, quanti vantano un legame col territorio così forte da diventare emblema del Made in Italy. Da quando Carlo Guzzi e Giorgio Parodi fondarono il marchio, Mandello è sempre stato il punto di riferimento assoluto di Moto Guzzi. E per celebrare l’anniversario, il gruppo Piaggio ha organizzato anche quest’anno l’Open House, il tradizionale appuntamento di metà settembre, al quale hanno partecipato oltre 25mila appassionati provenienti da tutto il mondo.
 

 

Migliaia di motociclisti in sella alla propria Guzzi hanno raggiunto lo stabilimento di Mandello da ogni latitudine, non solo dall’Europa (anche da Polonia, Ungheria, Gran Bretagna) ma perfino dall’Australia, dalla Cina, dal Giappone e dagli Stati Uniti. Un record di presenze che, secondo Moto Guzzi, è la dimostrazione della rinnovata giovinezza che il marchio sta vivendo grazie al successo delle politiche messe in atto dal Gruppo Piaggio a livello di nuovi prodotti, sia moto sia accessori e lifestyle, e della attività svolte per rafforzare la community di appassionati The Clan che, proprio in questi tre giorni dell'Open House, ha registrato centinaia di nuovi iscritti.

Ma la gioia degli appassionati è stata rivolta come sempre allo stabilimento: le porte aperto per le visite alle linee produttive e al museo storico hanno registrato un'affluenza da record ogni giorno. Tra i luoghi più visitati sono la linea di montaggio motori e quella di assemblaggio veicoli, dove nascono le Moto Guzzi per tutti i mercati del mondo. Al centro dell’interesse anche il Museo Storico, che accoglie oltre 150 motociclette, dalla GP delle origini alla MGS-01 passando per la prima Normale prodotta nel 1921, un vero luogo di culto e memoria storica dedicato non solo agli appassionati motociclisti, ma anche a tutti coloro che desiderano conoscere i successi e le numerose innovazioni tecnologiche di Moto Guzzi, tra cui la Galleria del Vento, sempre ammiratissima, per essere stata la prima e unica in campo motociclistico, una raffinata opera d’arte tecnologica degli anni ’50.

E poi il resto. Il programma, ricco di iniziative come mai prima, ha ospitato anche concerti e musica dal vivo e coinvolgenti DJ set. Ma non solo sguardi. I motociclisti non si sono fatti sfuggire l’occasione di provare su strada  la nuova gamma Moto Guzzi: oltre 700 test ride hanno avuto protagoniste le Moto Guzzi V7II (Stone, Racer, Special e la novità Stornello), le California 1400 Touring SE, le  Eldorado, le Audace e le ultime nate V9 nelle versioni Bobber e Roamer.

 Ma la vera star dell’evento è stata la favolosa MGX-21 la moto più "spettacolare" mai prodotta a Mandello. Miguel Galluzzi l'ha voluta avanti, molto futurista. È la Moto che secondo il capo del centro stile Piaggio di Pasadina, deve proiettare Moto Guzzi oltre il secolo di vita. È così da protagonista all’inizio di agosto al 76° Sturgis Motorcycle Rally, il più importante raduno motociclistico mondiale svoltosi nel South Dakota, la regina è salita sul trono anche a Mandello confermando quanto già detto dal pubblico  americano: “the fastest bagger ever”.

La MGX-21segna, anche da un punto di vista del prodotto, l’avvio del quinquennio che condurrà al centenario del marchio nel 2021. Anche la Federazione Motociclistica Italiana ha voluto celebrare l’importante traguardo dei 95 anni di Moto Guzzi il cui palmares sportivo vanta ben 15 titoli iridati (8 Piloti e 7 Costruttori) nel Motomondiale: in occasione del Gran Premio MotoGP di Misano Adriatico, il presidente federale Paolo Sesti ha consegnato una targa celebrativa a Davide Zanolini, direttore marketing e comunicazione del Gruppo Piaggio.

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 19 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 20-09-2016 12:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti