Le Moto Guzzi MGX-21 per le strade di Sturgis

Moto Guzzi MGX-21, la bagger italiana debutta a Sturgis alla conquista degli USA

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo
  • 6

STURGIS -  Eccola più bella  maestosa che mai. Finalmente è negli spazi giusti, sulle strade ideali per dimostrare tutta la imponente forza. La Moto Guzzi MGX-21 è atterrata in South Dakota. È qui che ha partecipato al suo primo, mitico raduno. Quello del South Dakota, appunto. Quello che arriva direttamente nel cuore più profondo dell’America. Moto Guzzi con questa moto entra ufficialmente in un nuovo segmento di mercato, quello delle grandi cruiser. E entra dalla porta principale: la MGX-21 è una proposta completamente nuova per design e contenuti tecnici di avanguardia. «La strategia della casa dell’aquila - dicono i tecnici Moto Guzzi - si consolida dunque su due fronti: da un lato il completo rinnovo della gamma che già riscontra il successo delle serie V7 e V9, dall’altro l’ingresso su nuovi mercati, caratterizzati da grandi volumi come quello americano (il più ampio al mondo per la categoria delle cruiser) che, forti di una radicata cultura motociclistica, riconoscono il valore del marchio italiano».

Anche MGX-21, come tutte le Moto Guzzi, è stato ha iniziato il suo viaggio dalle sponde del Lario, proseguito al salone di Milano del 2014, quando il primo prototipo stupì il mondo con la sua personalità, le linee innovative e con soluzioni tecniche mai immaginate per moto di questa categoria. Ed eccola, ora, pronta per la commercializzazione, E per una moto così la missione è subito chiara: rafforzare ulteriormente la autenticità e la  sfrontata sicurezza, al pubblico più esigente al mondo, quello che vuole la Moto Guzzi. E anche in South Dakota la moto italiana irrompe sicura dei suoi valori, di una storia che ormai mira al traguardo dei cento anni.

Una moto sfrontata senza timori reverenziali si è presentata all’ingresso principale, al 76° Sturgis Motorcycle Rally dove, sono arrivati almeno 700mila motociclisti da ogni Stato dell’Unione e del globo, un palcoscenico perfetto per una moto che nasce per non passare inosservata. Migliaia di riders, così, hanno ammirato da vicino e in anteprima una moto italiana, per parlare di stile e forza all’anima più profonda dei motociclisti di ogni cultura. Ma anche linguaggi nuovi: Moto Guzzi MGX-21 è infatti la più anticonformista, ricca e tecnologica delle grandi cruiser 1400 cc costruite a Mandello del Lario. È la prova  della capacità di Moto Guzzi di realizzare motociclette autenticamente uniche, rigorosamente assemblate a mano, come pezzi unici sin dal 1921.

«MGX-21 è un esempio di personalità e coraggio - sottolineano in Moto Guzzi -  ed è dedicata agli amanti delle moto esclusive, che sanno emozionarsi prima ancora di intraprendere il viaggio, semplicemente godendo della maestosità di questa moto italiana. MGX-21 invita ad allacciare il casco e partire, puntando il dito su un luogo qualsiasi della mappa stradale. Le emozioni si moltiplicano quando il bicilindrico trasversale a V di 90° da 1400 cc si accende. Da Mandello del Lario alle frontiere del mondo, il viaggio è scandito dal ritmo dei colpi degli enormi pistoni del big block e condotto in totale sicurezza dalla precisione della ciclistica caratterizzata dalla grande ruota anteriore da 21”. Mentre il controllo totale è assicurato da sistemi elettronici di supporto alla guida di ultima generazione».
 

 

  • condividi l'articolo
  • 6
Venerdì 16 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 22:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti