La Moto Guzzi MGX-21

Moto Guzzi MGX-21, l'Aquila ammiraglia: il viaggio è tutta un'emozione

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo
  • 27

MANDELLO DEL LARIO - Anticonformista e seducente. In Moto Guzzi per la MGX-21 hanno voluto aggettivi forti, capaci di colpire subito il cuore di chi dalla moto vuole un simbolo. Sì, perché la MGX-21 sin dalla sua prima apparizione ha detto al mondo che chi vuole viaggiare in moto deve passare da Mandello del Lario. In Europa ma anche negli States: la sfida di Moto Guzzi è globale. Per percorrere tanti chilometri non ci vuole solo una moto comoda o dal rombo inconfondibile, è necessario coniugare il comfort con la sicurezza, l’assetto con la potenza. Ed ecco su quali basi ha preso forma questa ammiraglia di Mandello del Lario che fa sgranare gli occhi già al primo sguardo.

E la conferma è arrivata puntuale dai concessionari che hanno avuto la fortuna di mettere in vetrina uno dei primi nove esemplari prodotti. Sono stati tanti i consensi raccolti, al punto che anche la pre-vendita organizzata on-line dal gruppo Piaggio è andato ben oltre le aspettative. In questi giorni, comunque, cominceranno le consegne a tutti i concessionari Moto Guzzi in Italia e nel mondo. Ma l’appuntamento più atteso è quello che inizia venerdì prossimo a Mandello, il Moto Guzzi Open House che fino a domenica radunerà oltre diecimila motociclisti appassionati del marchio dell’Aquila.

«La MGX-21 è un modello davvero esclusivo - spiegano i tecnici di Mandello del Lario - una moto dal design coraggioso, appariscente e che non lascia indifferenti. Una motocicletta dedicata al viaggio, ma certamente in grado di emozionare ancor prima che il possente bicilindrico si accenda». E proprio per questo la MGX-21 ha avuto un equipaggiamento da vera ammiraglia premium. Ogni piccolo particolare è stato progettato e costruito con una dedizione maniacale. A cominciare, naturalmente, dai componenti del super motore: è il più grande bicilindrico a V mai prodotto in Europa. Si tratta del 1.400 centimetri cubici con trasmissione cardanica opportunamente tarato per la MGX-21.

Un motore dall’efficienza straordinaria, capace di erogare una coppia di 120 Nm fin dai bassissimi regimi. Insomma piacevole dondolio che solo questo motore regala ad ogni colpo di gas anche quando si è fermi al semaforo. La MGX-21 è omologata Euro 4 e si fa notare anche un nuovo gruppo di scarico dai lunghissimi terminali che seguono un andamento rigorosamente orizzontale. E poi tutti i dispositivi di sicurezza più evoluti: Abs, traction control regolabile nell’intervento ed escludibile, acceleratore di tipo Ride-by-Wire multimappa e il cruise control.
Della linea colpisce subito la ruota anteriore in lega da 21 pollici protetta da coperchi in carbonio. Ma anche il prezzo: 23.900 per avere questo vero e proprio gioiello del made in Italy.
 

 

 

  • condividi l'articolo
  • 27
Domenica 4 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 00:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti