La nuova Honda CBR 1000 RR Fireblade

Honda CBR 1000 RR Fireblade, la belva da pista molto docile in strada

di Lorenzo Baroni
  • condividi l'articolo

PORTIMAO - Più potente e più leggera del precedente modello, più filante e curata in ogni dettaglio, nuova l’estetica e telaio rivisto per competere contro le migliori supersportive moderne. La nuova CBR 1000 RR Fireblade è disponibile in due versioni la standard e la SP, entrambe dotate di un sofisticato sistema di traction control e di un Abs multi canale dall’indole sportiva. Il motore guadagna ben 11 cavalli, raggiungendo i 191 a 13.100 giri e sfoggia una coppia di 114 Nm a 11.000 giri/min, questo consente alla moto un miglioramento del rapporto peso potenza del 14% associato a una erogazione della coppia più consistente e lineare.
 

 

Il risparmio di peso è stato a tutto campo, dalle carenature alle viterie, fino allo scarico e ai cerchi in alluminio. Il nuovo gioiello Honda è la prima 4 cilindri della casa alata dotata di acceleratore elettronico ed ha 5 mappature del motore gestite dal sistema Riding Mode Select System (RMSS). Ben 10 invece i livelli di intervento del traction control che può lasciare più o meno libera la ruota posteriore di pattinare in fase di accelerazione per ottimizzare l’uscita di curva anche a moto molto inclinata. Su strada tutto questo si traduce in tanta sicurezza e in una grande capacità di erogare potenza.
 

Stesso discorso in pista dove vengono scongiurate le pericolose cadute per repentine perdite di aderenza della ruota motrice a vantaggio della sicurezza del pilota e dell’efficacia nel tempo sul giro. In pista la moto si dimostra velocissima pur mantenendo grande facilità di guida e una insospettabile maneggevolezza, una volta in sella il livello di confidenza è elevatissimo e chiunque può sentirsi a proprio agio. Il vantaggio della CBR rispetto a molte concorrenti è però la possibilità di essere utilizzata in modo efficace anche su strada poiché la posizione di guida non risulta estrema e affaticante come su altre supersportive di questa categoria. In pista si raggiungono angoli di inclinazioni molto elevati e velocità sul rettilineo dell’ordine dei 300 km/h nonostante un rettilineo non eccessivamente lungo. Il prezzo è fissato a 18.790 euro per la versione standard, mentre sale fino a 23.590 euro per la versione SP.

  • condividi l'articolo
Domenica 5 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 17-02-2017 12:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti