Il Ford Transit

Ford Transit, ecco la versione da 5 tonnellate per molteplicità d'uso. Dal minibus alle ambulanze, fino alle bisarche

  • condividi l'articolo

ROMA - Ford ha annunciato l'introduzione del nuovo modello Transit da 5 tonnellate, offrendo ai clienti un van o un telaio cabinato con massa totale fino a 5.000 kg (PTT), che sarà disponibile da fine novembre. Il nuovo modello presenta significativi aggiornamenti meccanici per offrire ai clienti il carico utile e capacità migliori di sempre, pur mantenendo la resistenza, la maneggevolezza e i driving dynamics simili a quelle delle auto che hanno reso Transit uno dei veicoli commerciali preferiti negli ambienti business.

Il Transit da 5 tonnellate rafforza l'offerta di Ford nel settore dei veicoli ad alto PTT del mercato europeo dei veicoli commerciali ed è pronto a estendere la leadership dell'azienda nelle vendite di veicoli commerciali. I 300 kg aggiuntivi che offre rispetto all'attauale versione di Transit attireranno in particolar modo i clienti che desiderano un mezzo più pesante per gli eventuali allestimenti dedicati, inclusi ribaltabili, ambulanze, van della polizia e minibus con 19 o più posti.

Ford rende disponibile la versione da 5 tonnellate su un'ampia gamma di varianti dello chassis Transit, offrendo ai clienti la possibilità di scegliere tra tre passi, quattro lunghezze del telaio e cabine singole o doppie, con posti a sedere per un massimo di sette occupanti (compreso il conducente) per soddisfare al meglio le esigenze specifiche della loro attività.

La capacità di carico massima del telaio cabinato è di 2.886 kg per l'allestimento e il carico utile, che equivale a un carico utile netto fino a 2.558 kg se equipaggiata con un cassone pre-montato in fabbrica.

Il telaio cabinato del Transit è ideale per le conversioni a cassone aperto più pesanti come ribaltabili o sponde ribaltabili, piattaforme di accesso aereo e bisarche. La classificazione della PTT più elevata e il cambio automatico a 10 rapporti, in option, rendono lo chassis cabina singola del Transit da 5 tonnellate il mezzo perfetto per rispondere alle esigenze di allestimento necessarie per i veicoli utilizzati nella gestione delle emergenze, come ambulanze, veicoli antisommossa o di movimento della polizia. La gamma di cabinati si adatta anche alla conversione in minibus e al trasporto ad alta capacità di persone a mobilità limitata come utenti su sedia a rotelle.

Il Transit da 5 tonnellate è disponibile anche nella classica versione van Jumbo L4 a tetto alto di Ford, con un carico utile netto fino a 2.383 kg, un volume di carico di 2 15,1 metri cubi e spazio e capacità sufficienti per trasportare fino a cinque europallet. I nuovi pannelli laterali, oggi rinforzati, ne supportano la resistenza durante il trasporto dei carichi più pesanti mentre il pianale di carico piatto esistente, i punti di ancoraggio, il paraurti posteriore rialzato e la lunghezza dello spazio di carico da 4.217 mm sono stati rimodulati per facilitare il carico e il trasporto di attrezzature di maggiore lunghezza come tubi o assi. Il Transit van è adatto anche per le conversioni più impegnative, inclusi van della polizia, mezzi per il trasporto persone e i veicoli da cantiere.

Tutte le varianti sono rear-wheel drive per una trazione migliore anche a pieno carico e sono dotate di propulsore Ford HDT per resistenza, performance ed efficienza nei consumi ottimali. Il motore diesel 2.0 EcoBlue da 170 CV con 390Nm di coppia, sviluppato per garantire il massimo della potenza e spostare anche i carichi più pesanti, è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti con cambiate fluide o al cambio automatico a 10 velocità di Ford, leader della categoria. La configurazione a 10 rapporti di trasmissione consente al motore 2.0 EcoBlue di operare costantemente in modo da massimizzare l'efficienza e offrire un'esperienza di guida più reattiva. L'Adaptive Shift Scheduling, il sistema che valuta gli stili di guida individuali per ottimizzare i tempi di cambio marcia, consente alla trasmissione di affrontare qualsiasi percorso e permette la selezione della marcia migliorando le prestazioni.

A bordo è disponibile, tra le altre cose, il Sync 3 di Ford e il modulo di interfaccia Upfitter per fornire funzionalità avanzate per i veicoli allestiti. 

  • condividi l'articolo
Sabato 3 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento: 22:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti