
Ford E-Transit ancora più versatile con autonomia estesa. Ha una batteria da 89 kWh e percorre fino a 402 km

Jim Farley lancia allarme su superiorità dei cinesi. Il ceo Ford: «Se perdiamo non ci sarà un futuro per il brand»

Wrc, all'Acropolis Rally Tänak e Hyundai tornano a vincere dopo otto mesi. Ogier ancora secondo con la Toyota

Wrc, Tänak (Hyundai) allunga in testa all'Acropolis Rally, la scuderia coreana sogan la vittoria otto mesi diopo l'ultima
E' una versione di E-Transit con autonomia estesa e più potente, quello presentato nei giorni scorsi da Ford Pro. Le novità introdotte sono pensate per potenziare ulteriormente le prestazioni del furgone elettrico più venduto in Europa e che l'anno scorso ha superato il suo concorrente più vicino di oltre cinque volte, in termini di vendite. Questo nuovo modello, attualmente in fase di lancio per i clienti di tutto il mondo, vanta una batteria da 89 kWh di capacità utile, offrendo un'autonomia massima fino a 402 km e prestazioni di ricarica AC e DC migliorate. I clienti beneficeranno anche di un intervallo di manutenzione estesa a due anni o chilometraggio illimitato, raddoppiando l'attuale intervallo. Come tutti i modelli della gamma E-Transit, anche la versione ad autonomia estesa è integrata con la piattaforma Ford Pro, che offre soluzioni software e di ricarica connesse. Questa integrazione supporta i clienti nel gestire la ricarica, le operazioni di manutenzione e i tempi di fermo, riducendo così i costi complessivi di utilizzo.
«L'E-Transit con autonomia estesa - ha commentato Hans Schep, general manager Ford Pro Europa - è un ulteriore esempio dell'impegno di Ford Pro nel rendere le flotte con veicoli elettrici una realtà concreta in tutta Europa. Dare la possibilità di percorrere distanze maggiori tra una ricarica e l'altra, offrire una vasta gamma di versioni e il supporto dell'ecosistema integrato e connesso di Ford Pro, ci permette di essere il partner ideale per una gestione a tutto tondo delle flotte». L'E-Transit con autonomia estesa è stato progettato e pensato per chi opera non solo in zone cittadine, ma anche extraurbane e in climi più freddi. Questo modello offre soluzioni complete anche per i veicoli allestiti che hanno necessità di maggiore portata e alimentazione ausiliaria. Questo nuovo modello sarà ordinabile nel corso dell'anno, con le prime consegne previste nel 2025. Prestazioni elettriche migliorate L'E-Transit con autonomia estesa incrementa la capacità utile della batteria a 89 kWh, garantendo un'autonomia fino a 402 km, con un aumento del 28% rispetto al modello precedente con autonomia standard .
La pompa di calore a iniezione di vapore è di serie, progettata per riscaldare l'abitacolo in modo più efficiente a basse temperature. L'E-Transit con autonimia estesa è dispoonibile in 19 versioni, tra cui i passi L3 e L4, furgone, furgone doppia cabina e chassis cabina singola, con PTT da 3.500 kg a 4.250 kg. La portata utile massima raggiunge i 1.460 kg per i furgoni e i 1.814 kg per gli chassis, con una capacità di traino fino a 750 kg per i modelli con massa complessiva di 3.500 kg. Inoltre, è disponibile anche con Pro Power Onboard per fornire 2,3 kW di potenza esportabile dalla batteria del veicolo per alimentare strumenti, attrezzature e allestimenti.