
Toyota Hilux, ecco l'ibrido: prestazioni e capacità di carico sempre al top. Consumi ed emissioni scendono

Wrc, assente Ogier. Tänak (Hyundai) all'inseguimento di Evans (Toyota) nel rally di casa. In Estonia si corre nel weekend

Hilux my 2025, sicurezza al top con la tecnologia Toyota Safety Sense di ultima generazione

Hilux GR Sport II, il lato grintoso del pick-up Toyota. Un turbodiesel 2,8 litri mild-hybrid da 204 cv e cambio auto a 6 marce
Con l'introduzione dell'inedita versione ibrida leggera, l'inossidabile pick-up Toyota Hilux si mantiene al passo con i tempi, a tutto vantaggio dei costi di gestione e delle emissioni allo scarico. Una trasformazione «indolore» che non comporta particolari sacrifici di prestazioni e di capacità di carico ma permette di dare un taglio del 5% ai consumi, a dimostrazione che anche i duri e puri del mondo delle quattro ruote hanno la capacità di evolvere, senza tradire la propria filosofia. Equipaggiato con il noto motore turbodiesel di 2,8 litri abbinato, appunto, al sistema ibrido a 48 Volt, il cassonato giapponese in versione «green» promette verve e muscolarità a pieno carico, con percorrenze medie di 10,7 chilometri per litro di gasolio ed emissioni di CO2 di 243 g/km. Prodotto nello stabilimento Toyota di Prospecton a Durban, in Sudafrica, il nuovo Hilux Hybrid 48V con le specifiche per l'Europa sarà messo in linea verso la fine di quest'anno, con consegne quindi per l'inizio del 2025. Per l'Italia, comunque, è già ordinabile e affianca in listino i Diesel 2.4 e 2.8. Il nuovo modello viene proposto in tre allestimenti: Lounge, Executive e Invincible.
Tre equipaggiamenti «ricchi», abbinati al cambio automatico e alla trazione posteriore con integrale e marce ridotte inseribili, per prezzi rispettivamente di 54.170, 57.220 e 60.270 euro. Dimensioni immutate (5.325 mm di lunghezza, 1.855 mm di larghezza, 1.865 mm di altezza), carrozzeria Double Cab, sulla bilancia l'ibrido fa segnare 3.130 kg. Anche potenza e coppia massima sono invariate rispetto al 2.8 D standard: 204 Cv e 500 Nm. La soluzione 48 Volt è integrata con la frenata rigenerativa e con un dispositivo di start e stop più efficiente. Tra le altre novità da segnalare, anche, il sistema Multi-Terrain Select con impostazioni per la gestione di una maggiore gamma di condizioni di guida (rock, sand, mud, dirt, deep snow e auto).
Accreditato di un carico utile massimo di 1.000 kg, in questa variante ibrida con batterie agli ioni di litio, l'Hilux si conferma un mezzo per chi deve portarsi a spasso carrelli «importanti», grazie a una capacità di traino di 3.500 kg. Presentato in anteprima statica in Olanda, all'Aja, si conferma vicino per dotazione tecnologica e di sicurezza agli apprezzati Suv del Costruttore nipponico e promette un comportamento stradale brillante, in particolare in offroad, quando il motogeneratore interviene per supportare il Diesel nel superare ostacoli impegnativi. Al riguardo, il Costruttore sottolinea: «offre una migliore risposta dell'acceleratore e una progressione più fluida e lineare».