La Smart nel nuovo colore denominato autumn brown

Smart: più sicura e meglio equipaggiata. A ottobre la nuova generazione della regina delle citycar

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 2

HAMBACH - Arriveranno sul mercato ad ottobre ma sono state già definite in tutti i dettagli e sono già ordinabili nelle concessionarie: le Smart di ultima generazione, a due e quattro porte, sono state sottoposte ad una serie di piccoli accorgimenti che le fanno più ricche, più sicure, più sportive, meglio equipaggiate, in modo da interpretare al meglio il ruolo di legittime sorelline delle capofamiglia con marchio Mercedes.

L’aggiornamento riguarda l’entry level Youngster, la Passion, la Perfect e la Prime, mentre escono di scena Urban e Proxy. Tutte saranno disponibili in un nuovo colore denominato “autumn brown” per i bodypanel e con lo Smart media system a riconoscimento vocale per smartphone Siri e Google Now compatibile con Android Auto.

La principale novità che interessa la versione Youngster è l’introduzione di serie del Brake Assist attivo, dispositivo di sicurezza fondamentale nel traffico cittadino: una segnalazione acustica avverte del possibile rischio di collisione e l’assistente alla frenata interviene autonomamente in caso di mancata risposta da parte del guidatore. Ad arricchire le dotazioni anche i fari fendinebbia, montati di serie.

La Smart Passion, la più amata dagli italiani, è stata rinnovata con un look ancora più accattivante, che prevede il classico Tridion verniciato in nero (a richiesta argentato) e nuovi cerchi da 15” a cinque razze. Per la versione Cabrio la novità sta nel frangivento inserito tra le dotazioni di serie.

Smart Perfect, chiamata a sostituire la Proxy anche nella famiglia Electric Drive, si distingue invece, oltre che per gli equipaggiamenti già previsti sulla Passion, anche per i nuovi interni, con accostamenti cromatici rivisitati, ampio uso di ecopelle e cuciture a vista, e per i nuovi cerchi in lega leggera da 15” a 4 razze verniciati in nero lucido. Altre novità sono costituite dall’esclusivo pacchetto Led & Sensor, con fari alogeni e funzione Welcome, luci di marcia diurne integrate e fanali posteriori a LED, fendinebbia con luce di assistenza alla svolta e sensore luce e pioggia.

La Prime è la sportivetta della famiglia Smart. Si distingue per lo stile “imparentato” con la Brabus, la versione top di gamma con prestazioni superiori, ma in questo caso i ritocchi riguardano prevalentemente lo stile, gli allestimenti e le personalizzazioni. All’esterno, la Smart Prime si fa notare per i cerchi in lega da 16/17” firmati Brabus, l’assetto ribassato di 10 mm, lo spoiler anteriore e la grembialatura posteriore in tinta con la carrozzeria. All’interno, volante sportivo multifunzione a tre razze, pomello del cambio e leva del freno a mano in pelle, pedaliera sportiva in acciaio spazzolato con inserti in gomma. La Smart Brabus, dotata del motore più potente della gamma (109 cv) si arricchisce ulteriormente con il pacchetto Led & Sensor e l’indicatore supplementare con orologio e contagiri dedicati.

Anche la famiglia Smart Electric Drive si aggiorna con l’introduzione di due innovative app: Smart Control e Experienc-e. Grazie alla webapp Smart Control si può controllare la propria vettura e tenere sempre sott’occhio tante informazioni utili come, ad esempio, l’autonomia residua e lo stato di ricarica. È possibile, inoltre, preclimatizzare l’auto, mentre è in carica, risparmiando così energia.

L’app Experienc-e permette di scoprire le principali caratteristiche della Smart elettrica grazie a un 3D interattivo della vettura. L’app è dotata anche di un simulatore che permette di stimare l’autonomia impostando diverse variabili come la temperatura esterna e la velocità media. Attraverso l’app, grazie alla telecamera del proprio smartphone, è anche possibile scannerizzare elementi a bordo della vettura e ricevere informazioni sul funzionamento.

Per il momento non sono state annunciate variazioni del listino, che non dovrebbe discostarsi da quello della gamma attuale, ovvero con prezzi che vanno da un minimo di 13.720 euro ad un massimo di 26.373 (elettriche comprese). Negli ultimi tre anni sono state vendute in Italia 71.500 Smart, con la Fourtwo Passion in cima alle preferenze.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 2
Giovedì 27 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 22:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti