Seat Arona

Seat Arona: più matura nel design, senza rinunciare a praticità e tecnologia

di Michele Montesano
  • condividi l'articolo

IBIZA – Dal lancio nel 2017, con oltre 750.000 unità vendute, la Arona è diventata uno dei pilastri della gamma Seat. Oltre ad essere uno dei B-Suv più apprezzati per chi cerca un’auto compatta ma, allo stesso tempo estremamente versatile, la vettura spagnola si è ricavata uno spazio in un segmento estremamente affollato. La Casa spagnola ha ora ulteriormente alzato l’asticella presentando un restyling che, oltre a un nuovo design, porta maggior tecnologia a bordo, interni più raffinati e motorizzazioni ancora più evolute.

Pur mantenendo le stesse dimensioni, 4,15 metri di lunghezza, 1,78 di larghezza e 1,45 metri di altezza, la Arona presenta un design rinnovato a partire dal nuovo frontale. Le linee sono più tese e decise, la griglia esagonale cresce di dimensioni e ridisegna il volto della vettura con una presenza più imponente. I fari Full LED, più sottili e posizionati più in alto, conferiscono uno sguardo più sportivo migliorando, al tempo stesso, la visibilità grazie a una luminosità quasi triplicata. Anche i fendinebbia trovano una nuova collocazione, integrati in un paraurti anteriore completamente riprogettato, dove la fascia nera inferiore attraversa l’intera larghezza della vettura per creare una sensazione di maggiore larghezza e stabilità visiva.

Elementi protettivi in nero opaco percorrono l’intero perimetro della carrozzeria, sottolineando la vocazione urbana e la solidità del SUV. Sul profilo, la nuova Arona esprime una personalità più marcata grazie a cerchi in lega dal design inedito, con dimensioni da 16” a 18” e finiture verniciate o forgiate. A completare il look arrivano le barre sul tetto e le cornici dei finestrini in nero lucido, mentre la versione FR aggiunge dettagli distintivi come il logo inciso al laser sul montante B e il badge in alluminio scuro sul portellone.

Oltre a disporre di nuove tonalità per la verniciatura, c’è la possibilità di optare per il bicolore con tetto Midnight Black o Manhattan Grey. Il posteriore, più pulito e sportivo, introduce un nuovo diffusore in alluminio scuro e luci posteriori interamente a LED, mentre la scritta Arona in alluminio aggiunge un tocco di eleganza al modello. Nel complesso, la vettura appare più equilibrata, solida e ben piantata a terra conferendone un’immagine sempre sportiva.

Salendo nell'abitacolo troviamo la plancia dotata di superfici soft-touch e una nuova colorazione nera per le finiture. I sedili con tessuti goffrati e i pannelli porta con inserti in tessuto aggiungono comfort e cura del dettaglio, mentre il volante multifunzione rivestito in pelle traforata trasmette una sensazione di sportività. La versione FR eleva ulteriormente il livello con sedili sportivi avvolgenti e vetri posteriori oscurati.

Le bocchette dell’aria sono incorniciate da luce LED, con tonalità Fresh Mint per la versione Style e Silver Metallic per la FR. Mentre al centro della plancia troviamo lo schermo touch screen per l’infotainment da 8,25” inoltre opzionalmente si può scegliere quello da 10,25”. In entrambi i casi si può contare sulla connettività wireless per Android Auto e Apple CarPlay. Inoltre con Seat Connect si può accedere ai servizi online in tempo reale anche tramite l’ausilio dell’assistente vocale. Non manca la ricarica wireless da 15 watt, dotata di tecnologia refrigerata, e l’impianto audio Seat Sound.

Ottima l’abitabilità a bordo. Chi è al volante può fare affidamento su un quadro strumenti digitale da 10,2”, oltre ad una pratica e confortevole posizione di guida ideale sia nel traffico, grazie alla posizione rialzata, che per i viaggi più lunghi. Mentre chi si accomoda dietro, sfruttando il passo di 2,56 metri, può godere di ampio spazio per le gambe. Capiente e regolare anche il bagagliaio che offre una capacità di carico che varia da 400 fino a 1.280 litri reclinando i sedili posteriori.

Dal punto di vista meccanico, la Arona punta su una gamma di motori a benzina TSI che riescono a coniugare efficienza con il piacere di guida. Il 1.0 TSI a 3 cilindri è disponibile nelle versioni da 95 e 115 Cv, quest’ultima anche con cambio DSG a doppia frizione, mentre il 4 cilindri 1.5 TSI da 150 Cv rappresenta la scelta più prestazionale ed è abbinato esclusivamente al DSG a 7 rapporti. Invece per le versioni mild-hybrid bisognerà attendere il 2027.

Per la nostra prova, sulle strade di Ibiza, abbiamo optato per la variante intermedia spinta dal 1.0 TSI da 115 Cv abbinata al cambio DSG, o in alternativa con la trasmissione manuale a 6 rapporti. La Arona si mostra estremamente agile nella guida potendo contare su un telaio ben equilibrato ed equipaggiato da sospensioni anteriori MacPherson e posteriore a barra di torsione. L’assetto è stato appositamente tarato per offrire una guida fluida e reattiva, adatta tanto alle strade cittadine quanto ai percorsi extraurbani.

Questo si traduce in un comportamento su strada sincero. Inoltre, sfruttando le modalità di guida Eco, Normal, Sport e Individual si può adattare la risposta del motore e dello sterzo in base alle preferenze del conducente, garantendo un equilibrio tra comfort e dinamismo. Al termine della nostra prova, per lo più effettuata su strade urbane ed extraurbane, di circa 50 km, abbiamo registrato un consumo medio di 6,2 litri per percorrere 100 km, un dato in linea con quanto dichiarato dalla Casa e sicuramente facilmente migliorabile prendendo maggior confidenza con la vettura.

Non mancano i sistemi di assistenza alla guida, come il Travel Assist che combina Adaptive Cruise Control e Lane Assist per offrire una guida semi-automatica che mantiene la vettura centrata nella corsia e adatta la velocità al traffico. Troviamo anche il Side Assist che monitora gli angoli ciechi, mentre il riconoscimento della segnaletica stradale e il sistema di frenata automatica d’emergenza aumentano la sicurezza in ogni situazione. L’illuminazione Full LED con funzione High Beam Assist garantisce una visione nitida anche nelle ore notturne, regolando automaticamente abbaglianti e anabbaglianti per evitare riflessi fastidiosi.

La nuova Arona sbarcherà nel nostro mercato nel primo trimestre del 2026 e verrà proposta in quattro allestimenti: base, Style, Black Edition e FR. Il migliore, per quanto concerne dotazione e prezzo, sarà sicuramente la versione Black Edition. Questa avrà di serie una lunga lista di optional, tra cui vernice metallizzata, cerchi in lega da 18”, fari Full LED, il display per l’infotainment da 10,25” e vetri posteriori oscurati, e verrà offerta a circa 20.000 Euro.

  • condividi l'articolo
martedì 4 novembre 2025 - Ultimo aggiornamento: 10:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA