La rinnovata Peugeot 308

Peugeot 308 rinnova il look e diventa ancora più hi-tech. La compatta del Leone fa il pieno di Adas

  • condividi l'articolo

ROMA - Un milione e mezzo di esemplari prodotti, ben 43 premi ricevuti in tutto il mondo tra cui quello di 'Auto dell'Anno' al lancio. Tra le preferite nel segmento delle berline compatte, Peugeot 308 cambia il look evolvendosi, seguendo quelli che sono gli silenti della famiglia del Leone. E lo fa senza assolutamente perdere la sua identità sportiva di sempre. Proporzioni equilibrate - che si notano anche sulla versione station wagon - e linee della carrozzeria dall'aspetto dinamico caratterizzano il design degli esterni, che sembra elegante e sportivo allo stesso tempo. Con la nuova versione, in vendita a partire da 22.700 euro per la PureTech Turbo 110 S&S e 25.350 euro per la diesel BlueHDI 130 S&S, diventa disponibile anche la nuova tinta Blu Vertigo tri-strato, già sfoggiata dalla sorella più piccola 208. Gamma allineata alle altre del brand, con gli allestimenti Active. Active Business, Allure, e GT con i relativi pack ad integrazione (con un sovrapprezzo che varia dai 500 ai 1.500 euro per il GT Pack). Nell'allestimento Allure, inoltre, i cerchi Zyrcon da 16' vengono proposti, in opzione, con una finitura diamantata. Sull'allestimento GT Pack, al vertice della gamma, è possibile avere l'opzione Black Pack.

Questa opzione offre la possibilità di sostituire la maggior parte degli elementi cromati con altri con una colorazione nero lucido. All'interno, la plancia si dota dell'immancabile i-Cockpit 100% digitale e di un touchscreen capacitivo con finitura dall'aspetto brillante. Il quadro strumenti digitale si compone di una lamina digitale ad alta definizione da 10 pollici ed integra le ultime evoluzioni in termini di graphic design proposte sulle recenti 208 e 2008. Il touchscreen a centro plancia è di tipo capacitivo ed adotta una decorazione glossy (o brillante), ispirata agli smartphone di ultima generazione. Rimanendo in quest'ambito, poter collegare il proprio smartphone all'interno del veicolo è una priorità per molti Clienti.

Peugeot 308 è dotata della funzione Mirror Screen, una funzione che permette al conducente di trasferire le principali applicazioni del suo device sullo schermo touchscreen del veicolo. Quest'offerta triple play è compatibile con i protocolli di connessione Mirrorlink, Android Auto ed Apple Carplay. La 3D Connected Navigation, inoltre, è dotata di riconoscimento vocale: reattiva e connessa a TomTom Traffic, permette di ottimizzare gli spostamenti attraverso il monitoraggio delle condizioni del traffico in tempo reale. La segnalazione delle zone di pericolo da ora è compresa gratuitamente nell'offerta di serie (quando presente la 3D Connected Navigation e da allestimento Business / Allure). Nuova 308 propone un'offerta completa di aiuti alla guida tra cui l'Adaptive Cruise Control con funzione Stop in presenza del cambio automatico EAT8 o con la funzione 30 km/h disponibile con il cambio manuale, Visiopark con retrocamera a 180° e funzione Park Assist.

Presente anche il Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h, e l'Active Blind Corner Assist, sistema attivo di monitoraggio dell'angolo cieco. Peugeot 308 offre una gamma di motorizzazioni benzina e Diesel, con ridotte emissioni di CO2, a partire da 95 g/km. Questi propulsori sono omologati secondo il nuovo protocollo WLTP e sono conformi alla normativa Euro 6. Le versioni benzina, motori 3 cilindri da 1.2 litri di cilindrata, sono disponibili nelle due varianti PureTech 110 S&S con cambio manuale a 6 rapporti e PureTech 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 8 rapporti EAT8. Per quanto riguarda il diesel è previsto il motore 4 cilindri da 1.5 litri di cilindrata, BlueHDi130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 8 rapporti EAT8. Completa la gamma 2020 di 308 la versione sportiva GTi, forte del suo motore 4 cilindri da 1.6 litri di cilindrata in grado di sviluppare 263 CV con una coppia massima di 340 Nm. Grazie a livelli ridotti di emissioni di CO2 (169 gr/km WLTP) e a un eccellente rapporto peso/potenza per la sua categoria, questa sportiva è una delle migliori del suo segmento.

  • condividi l'articolo
Giovedì 19 Novembre 2020 - Ultimo aggiornamento: 20-11-2020 14:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti