La McLaren 540S Coupé

McLaren 540S Coupé, profumo di F1:
dopo la 570S un'altra Sports Series

  • condividi l'articolo

SHANGHAI - Per quanto si possa definire “entry level” un'auto da 164.500 euro, la nuova 540C Coupé, appena presentata al Salone di Shanghai, è ora il modello più accessibile per accedere al mondo elitario e prestazionale delle supercar McLaren.

Seconda sportiva della nuova gamma McLaren Sports Series, la 540C Coupé va a completare la gamma della McLaren Sports Series, e si affianca alla 570S Coupé che - come il nuovo modello svelato in Cina - è stata studiata per diffondere il marchio britannico presso un nuovo pubblico. Con l'arrivo della 540C Coupé, che sarà disponibile dai primi mesi del 2016, sale a quattro il numero dei nuovi modelli lanciati nel 2015 a sostegno della rapida crescita del brand.

Anche la 540C Coupé è una vera McLaren e una supersportiva a tutti gli effetti. Condivide infatti il Dna con i modelli della Super Series e della Ultimate Series, come il telaio in fibra di carbonio leggera (con un peso a secco di soli 1.311 kg, inferiore di quasi 150 kg rispetto alla concorrente più prossima) e le tecnologie sviluppate per il mondo delle competizioni. Grazie alla lunga esperienza di McLaren nella Formula 1, la 540C Coupé beneficia, come gli altri modelli, di diverse soluzioni sviluppate per le competizioni, come il sistema frenante Brake Steer e lo schema delle sospensioni a doppi bracci oscillanti con barre antirollio davanti e dietro e da ammortizzatori adattivi indipendenti.

È spinta da un motore biturbo V8 3.8 litri montato centralmente e concepito per offrire una risposta immediata e prestazioni che la nota stampa definisce «mozzafiato», persino ai bassi regimi. Come suggerisce il nome della 540C Coupé utilizza una versione del propulsore McLaren rielaborata appositamente per la Sports Series, in grado di sviluppare 540 Cv e 540 Nm di coppia tra 3.500 e 6.500 giri. Dotato di tecnologia stop-start, offre livelli di efficienza ottimizzati e una gamma di regimi più ampia per meglio adattarsi all'utilizzo tipico delle auto in questo segmento. La potenza viene erogata per mezzo di una trasmissione SSG a sette rapporti che, anche grazie al peso ridotto, consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, da 0 a 200 km/h in 10,5 secondi e una velocità massima - in assenza di limiti - di 320 km/h.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 22 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 22-12-2015 13:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA