La nuova Mazda CX-5

Mazda CX-5, evoluzione notevole: tanto spazio in più e brillante alla guida

  • condividi l'articolo
  • 1

BARCELLONA - A cinque anni dal suo debutto il suv Mazda CX-5, già venduto nel mondo in 1,5 milioni di unità, evolve restando fedele alla filosofia della Casa nipponica - quel “Jinba Ittai” che punta a fare in modo che conducente e vettura siano come una cosa sola. Mazda lo ha realizzato migliorando proprio quegli aspetti - come fruibilità, confort e divertimento della guida - che sono irrinunciabili quando si pone l'uomo al centro della progettualità tecnica e di carrozzeria. Ben 698 elementi del primo CX-5 sono stati cambiati, tra cui il segno forte rappresentato dall'inedito musetto più tridimensionale.
 

 

«L'arrivo di CX-5 in Italia, che sarà ufficializzato il prossimo 7 giugno a Torino in occasione del Salone del Valentino - ha detto Roberto Pietrantonio, AD di Mazda Italia - rappresenta una grande opportunità per consolidare la crescita di Mazda nel nostro Paese, sia in termini di volumi e business che di immagine di marca. Per questa nuova generazione si è partiti dal modello vincente facendolo evolvere secondo la filosofia di progettazione umano-centrica, tenendo evidentemente anche conto delle richieste di miglioramento e perfezionamento dei clienti attuali. Con CX-5 - ha sottolineato Pietrantonio - si fa dunque un deciso passo in avanti nella direzione del sogno Mazda di creare una relazione speciale con i propri clienti e nel percorso di crescita del brand iniziato nel 2012. CX-5 si andrà ad inserire in un segmento del mercato italiano particolarmente in salute, dove andrà a confrontarsi con numerosi competitor potendo giocare ad armi pari anche con quelli più blasonati, rivolgendosi ai possessori attuali del CX-5 ma anche a clienti di conquista».

Oltre alle tante novità di prodotto, uno dei punti forti nella strategia Mazda per l'Italia è il listino prezzi: CX-5 parte da 28.150 euro e arriva a 40.250 euro. Se si valuta il modello “centrale” dell'offerta, il CX-5 2.2 L 175 cv AWD AT che costa 38.700 euro, nel confronto con un altro Suv di analoghe caratteristiche, la convenienza a parità di dotazioni - sottolineano alla Mazda Italia - è di quasi 6.000 euro. Ci sono dunque le premesse per fare di CX-5 uno dei protagonisti della crescita di Mazda in Italia: «Dopo un 2016 da record con un + 47% anno su anno - ha detto Pietrantonio - ci aspettiamo di aumentare nel 2017 rispetto all'anno prcedente quanto crescerà il mercato Italiano, per poi ''mettere la freccia'' nell'ultimo trimestre del nostro anno fiscale (Gen-Mar 2018 come tutte le aziende nipponiche ndr) quando potremo beneficiare di un CX-5 a pieno regime».
 

Un articolato percorso di prova attorno a Barcellona ha permesso di verificare le accresciute qualità del Suv Mazda sia in termini di guidabilità che di confort dinamico. Da sottolineare anche che grazie al sistema G-Vectoring Control (GVC) il nuovo CX-5 diventa non solo più confortevole ma anche più reattivo alle richieste del pilota, con un tocco di sportività aggiuntiva. La tecnologia Skyactive del telaio e delle sospensioni, accompagnata a nuove soluzioni insonorizzanti e ai miglioramenti della struttura, più rigida del 15%, si traduce infatti in una silenziosità da “ammiraglia” di fascia alta (i vetri dei finestrini anteriori sono doppi, soluzione raffinata ma anche molto rara). Giudizio positivo anche per i sedili, completamente ridisegnati e molto più comodi, e per la plancia che si distingue - nel mondo Jap - per raffinatezza, semplicità e “calore” nel rapporto uomo-macchina.

Debutta su una Mazda anche la soluzione del portellone a comando elettrico che, azionato con Smart Key, può anche essere regolato in ampiezza di sollevamento. Abbinabile sia alle due ruote motrici che alla trazione integrale i-Activ, la gamma motori comprende due unità a benzina G 2.0 da 165 cv e G1+ 2.5 da 194 cv, ma la soluzione ottimale per l'utente italiano resta il turbodiesel Skyactiv-D 2.2 nelle due tarature da 150 e 175 cv, un motore pronto nelle risposte e, se non si eccede sull'acceleratore, anche parco nei consumi reali di gasolio.

 

  • condividi l'articolo
  • 1
Domenica 4 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 05-06-2017 18:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti