La Kia Sportage

Kia, Sportage accelera: un Suv di successo. C'è anche la motorizzazione ibrida

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Sportage è il modello Kia più venduto, in Europa e in Italia. Un risultato sorprendente soprattutto nel nostro Paese Su entrambi i mercati, infatti, il Suv compatto guida con ampio margine la classifica delle vendite del marchio, precedendo nel nostro Paese, terra di city car, anche la Picanto, superata di quasi 4.000 unità dai circa 13.000 Sportage consegnati nei primi dieci mesi di quest’anno. A rafforzare il suo ruolo di protagonista tra i Suv del segmento C, nel quale lo colloca la lunghezza di 4.480 metri (40 più della precedente), arriva la quarta generazione ricca di numerose novità. A livello estetico, cambia il disegno dei cerchi con dimensioni da 17 a 19 pollici (quest’ultima l’unica prevista per la brillante versione GT Line), mentre raddoppia da 5 a 10 tinte la “tavolozza” della carrozzeria e i fari a Led rendono lo sguardo più penetrante.

Nell’abitacolo il sistema di infotainment ha un display privo di cornice e inserito al centro della plancia: può essere di 7 o 8 pollici e offre la dimostrazione forse più evidente di un’evoluzione tecnologica importante, che non ha trascurato né la connettività, né l’assistenza alla guida, e neppure la meccanica. Nella gamma motori entrano il diesel più pulito della storia Kia, il Crdi 1.6 da 115 e 136 cv della nuova famiglia U3, e il sistema Mild Hybrid a 48 Volt abbinato al turbodiesel 2.0 della versione “Ecodynamics+” che con un sistema da 185 cv introduce Sportage nel mondo dell’elettrificazione.

Completare il quadro i benzina 1.6 aspirato da 132 cv e turbo da 177 cv. Disponibile – a seconda delle versioni – a due o quattro ruote motrici, con cambio manuale o automatico doppia frizione a 7 rapporti, lo Sportage 2019 è proposto in Italia negli allestimenti Business Class, Energy e GT Line con un listino compreso tra 24.500 e 34.500 euro, optional esclusi. A questa nuova generazione Giuseppe Bitti, amministratore delegato di Kia Motors Italia, attribuisce un potenziale di vendita di 16.000 unità all’anno.

  • condividi l'articolo
Martedì 25 Dicembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 26-12-2018 18:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti