La Ford Ranger PHEV ha un sistema ibrido ricaricabile da 279 cv, può marciare in elettrico per 45 km e alimentare dispositivi da lavoro fino a 6,9 kW di potenza.

Ford Ranger, il pick-up più venduto in Europa arriva anche la versione ibrida plug-in

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

Ford ha pronta la versione ibrida plug-in del suo Ranger, il pick-up più venduto in Europa e tra i più venduti nel mondo. La nuova variante è stata presentata in anteprima mondiale in occasione dell’IAA Transportation di Hannover, tra le manifestazioni più importanti per i veicoli commerciali e industriali, e sarà disponibile presso i concessionari dalla primavera 2025 rafforzando la gamma dei veicoli commerciali elettrificati della casa di Dearborn.

Il sistema ibrido plug-in del Ford Ranger PHEV è composto dal 2,3 litri a benzina e un motore elettrico da 75 kW inserito all’interno del cambio automatico con convertitore di coppia a 10 rapporti per una potenza totale di 279 cv e 690 Nm di coppia. Dati che lo rendono il Ranger più vigoroso in gamma dove i motori attualmente disponibili sono i diesel 2 litri da 170 cv e 205 cv e il V6 3 litri da 240 cv e 600 Nm. Secondo Ford, il nuovo sistema ibrido ricaricabile offre prestazioni e consumi migliori di quest’ultimo.

Il sistema conta su una batteria agli ioni di litio con una capacità utile di 11,8 kWh ricaricabile in meno di 4 ore (con corrente monofase a 16 Ampere e potenza di 3,7 kW) e in grado di assicurare un’autonomia in elettrico di oltre 45 km. Il guidatore potrà, in ogni caso, sfruttare l’energia elettrica a bordo attraverso diverse modalità di guida (Auto EV, EV Now, EV Later o EV Charge) e contare sulla coppia del motore ad elettroni durante il traino, sia in fase di spinta sia per recuperare più energia in fase di frenata.

Il sistema permette anche di alimentare dispositivi esterni fino ad una potenza di 2,3 kW, ma a richiesta si può aumentare a 6,9 kW con due prese da 3,45 kW e 15 Ampere nel cassone. Rimangono inalterate sia la capacità di carico di 1 tonnellata sia quella di traino di 3,5 tonnellate. Per ottimizzare le masse superiori e la loro diversa ripartizione, le sospensioni hanno ricevuto una diversa messa a punto mentre il sistema di trazione integrale è il già noto e-AWD a controllo elettronico disponibile su alcune versioni del Ranger insieme al 4x2 e al 4x4 con la trazione a 4 ruote motrici inseribile.

Non si sa neppure se la variante di carrozzeria Double Cab, con la quale è stata presentata ad Hannover, sarà l’unica disponibile o ci saranno anche la Single Cab e la Super Cab. Ci saranno invece sicuramente i servizi Ford Pro Charging per gestire e programmare la ricarica attraverso l’app FordPass, che permette di tenere sotto controllo anche la produttività e lo stato del veicolo, e i Ford Pro telematics che riguardano invece la gestione del veicolo da parte dei fleet manager all’interno di flotte più ampie.

Al lancio ci sarà anche l’edizione di lancio Stormtrak che offre di serie: cerchi in lega da 18 pollici, griglia a nido d'ape, prese d'aria sui parafanghi, kit di decalcomanie, fari a matrice di led, sistema portapacchi flessibile, Pro Trailer Backup Assist, telecamera a 360 gradi e sistema audio B&O a 10 altoparlanti. In più, ci saranno due tinte esclusive: il Chill Grey e l’Agate Black. Il Ford Ranger sarà prodotto a Silverton, in Sudafrica, come le altre versioni che arrivano in Italia. Prezzi e gli allestimenti non sono stati ancora comunicati, ma la soglia di ingresso per avere il motore V6 3 ltri da 240 cv è di 54.000 euro (IVA esclusa).

  • condividi l'articolo
Giovedì 3 Ottobre 2024 - Ultimo aggiornamento: 11:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA