DÜSSELDORF – Versatile in ogni senso. Al Caravan Salon Düsseldorf (31 agosto – 8 settembre) la casa del Fulmine presenta il nuovo Opel Movano, uno furgoni di taglia grande del gruppo Stellantis. Il costruttore tedesco approfitta della fiera – la cui chiusura anticipa di una settimana l'apertura del Salone del Camper di Parma (14 - 22 settembre), il secondo evento più grande d'Europa riservato al turismo all'aria aperta – per anticiparne le varietà di alimentazioni a disposizione degli allestitori e, a richiesta, anche dei privati.
Naturalmente venduto con propulsori a gasolio, è a listino anche in declinazione elettrica e a breve lo sarà anche a idrogeno, con la tecnologia a celle a combustibile che verrà verosimilmente ufficializzata tra qualche settimana all'Iaa di Hannover dedicato ai veicoli commerciali e industriali. Il Movano dispone della nuova trasmissione automatica a otto marce con convertitore di coppia abbinato sia all'unità turbodiesel da 2.2 litri da 140 cavalli sia a quella da 180, che eroga 450 Nm. Nella migliore delle configurazioni, la percorrenza è di 12,2 chilometri per litro.
Il veicolo tedesco può venire utilizzato anche in città nelle zone in cui vigono limitazioni ambientali se è alimentato dal propulsore elettrico. Il Movano a zero emissioni ha una potenza di 272 cavalli e 410 Nm di coppia. Grazie alla batteria da 110 kWh, l'autonomia dichiarata può superare i 400 chilometri (fino a 420 nel ciclo Wltp). La futura declinazione Hydrogen dovrebbe arrivare a 500 chilometri, con tempi di rifornimento decisamente competitivi: appena 5 minuti per un pieno completo, naturalmente dove c'è un distributore attrezzato.
Il veicolo con le insegne del Fulmine è versatile anche nelle sue configurazioni: il suo telaio di diverse lunghezze può venire impiegato come base camper beneficiando di importanti sistemi di sicurezza e assistenza alla conduzione fino al livello 2 di guida autonoma che, malgrado il traffico, garantiscono un arrivo a destinazione più rilassato. Con queste e altre soluzioni Opel strizza l'occhio ai camperisti e corteggia le aziende specializzate nella conversione all'insegna del motto «passione che unisce».