Audi Q3 Sportback

Audi Q3 Sportback, il Suv compatto con il temperamento dinamico

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

EIMELDINGEN - Audi gioca la carta del coupé. Lo fa modificando uno dei suoi cavalli di battaglia più recenti, la Q3. Un’elaborazione dall’imprinting sportivo che prende il nome di Audi Q3 Sportback. Misura 4,50 metri in lunghezza (+16 mm), 1,84 metri in larghezza e 1,56 metri in altezza (-29 mm). Il passo si attesta nuovamente a quota 2,68 metri. La chiave di lettura della trasformazione a coupé si realizza essenzialmente in coda, dove è stata studiata e realizzata una diversa forma dei montanti posteriori e centrali. Che ha contribuito a rendere più slanciato il corpo vettura. Ma non ha in alcun modo intaccato la capacità del bagagliaio: il volume di carico, quando tutti i sedili sono in posizione, si conferma di 530 litri. Di serie il divanetto a tre posti che può essere regolato in senso longitudine di 130 millimetri (invece di 150 mm come sulla Q3 tradizionale). Gli schienali, frazionabili in tre parti nel rapporto 40:20:40, sono inclinabili in sette posizioni. Esempi di assoluta funzionalità all’interno di un “contenitore” dall’aspetto più sportivo e dinamico. Non soltanto per una questione di immagine, ma pure di tecnica.
 

Tecnologie disponibili anche su Audi Q3, ma che su Sportback diventano standard. Come ad esempio lo sterzo dotato di servosterzo progressivo, l’assetto sportivo e il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, che presenta diversa modi di guida a disposizione di chi siede al volante. In opzione ci sono le sospensioni a controllo elettronico, un plus da vera auto sportiva. Elementi che inquadrano il carattere della vettura dei quattro anelli, scelta per portare al debutto una serie di novità all’interno del panorama dell’offerta di Ingolstadt. Una su tutte la motorizzazione turbo benzina 1.5 Tfsi da 150 cavalli, equipaggiata con il sistema mild hybrid. Ovvero con rete di bordo a 48 Volt, dove un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG), collegato all’albero motore, può recuperare fino a 12 kW. Energia immagazzinata nella batteria agli ioni di litio da 9,5 Ah, posizionata sotto il sedile del conducente. La soluzione mild hybrid è abbinata esclusivamente al cambio doppia frizione S Tronic e alla trazione anteriore, e sarà disponibile in un secondo momento. Al lancio ci saranno invece le unità 2.0 (45) Tfsi da 230 cv con trazione quattro, 2.0 (35) Tdi da 150 cv sempre con trazione quattro e la medesima versione ma a trazione anteriore. Poi, oltre al 1.5 di cui sopra (anche senza la soluzione mild hybrid), sarà la volta del 2.0 Tdi da 190 cv. Un’offerta ricca, capace di soddisfare qualsivoglia esigenza.
 

 


E se dal punto di vista tecnico la soluzione della rete di bordo a 48 Volt si fa interessante sia per ragioni fiscali (l’auto viene omologata come veicolo ibrido) sia di consumo, la nuova Q3 Sportback alimenta le novità pure dal punto di vista multimediale. Perché debutta sulla famiglia Q3 (già presente sul restyling di A4) l’assistente vocale Amazon Alexa, incluso nei servizi connect di Audi. Certo che al di là dei contenuti riferiti all’infotainment, il Suv Audi mira dichiaratamente ad una clientela sportiva. Una volontà confermata da una dinamica di guida brillante, attena a divertire, ma allo stesso tempo in grado di non trascurare il comfort. Per quanto riguarda allestimenti e prezzi, la gamma di Q3 Sportback si declina in quattro differenti versioni con due unità a gasolio e una sola a benzina. I prezzi partono da 42.240 euro.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 21 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento: 23-10-2019 13:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti