Audi Q3 Sportback, arriva la 2^ generazione del suv coupé: sportività e digitalizzazione

Audi Q5 e-hybrid, piacere di guida e comfort al top per l'ibrido plug-in con 367 cavalli e 100 km in solo elettrico

Audi R26 Concept, l’alba di una nuova era: il nuovo design segna l'ingresso in F1 2026

Nuova Q3, la rivoluzione è sotto pelle. Digitalizzazione elevata, strumentazione hi-tech e grande sostenibilità
Audi presenta la seconda generazione del suv coupé compatto Q3 Sportback, disponibile da fine 2025 a un prezzo di listino che parte da 44.500 euro e con un alto livello di digitalizzazione di bordo nonché un'ampia gamma di motorizzazioni con potenze comprese tra i 150 e i 272 cv. Il C-SUV dei quattro anelli ha una lunghezza di 4,53 metri (3cm in più rispetto alla prima serie) e mostra uno stile più sportivo rispetto alla generazione precedente, dove il frontale è dominato dall'ampia calandra single frame, in posizione rialzata rispetto alla prima generazione, e dalla conformazione dei proiettori affilata.
La zona posteriore si contraddistingue per la pulizia delle linee, l'estrattore sportivo e l'inedita fascia luminosa che raccorda senza soluzione di continuità i gruppi ottici, questi ultimi condivisi con nuova Audi Q3 SUV e la full electric Audi A6 e-tron. Nonostante lo stile da coupé, Audi Q3 Sportback può contare sulla stessa spaziosità degli interni della versione SUV, che permette una capacità di carico di 488 litri espandibili a 575 litri avanzando al massimo i sedili posteriori e di circa 1.289 litri con lo schienale del divanetto abbassato. Per la personalizzazione della vettura, sono previste undici tinte di carrozzeria e cerchi in lega di dimensioni da 17 a 20 pollici nonché sette pacchetti per gli interni.

Sono proprio gli interni che mostrano numerosi elementi in comune con Q3 SUV, tra cui il noto palcoscenico digitale Audi (disponibile già dal primo livello di allestimento) con IA integrata e il selettore del cambio posto sul piantone dello sterzo, che ha consentito di lasciar spazio per altri vani nel tunnel centrale. Per la dinamica di guida, Audi Q3 Sportback dispone di sospensioni standard, sportive o, ancora, di ammortizzatori adattivi a doppia valvola che vede variare il flusso d'olio negli steli in funzione dei parametri rilevati da molteplici sensori. Di serie è lo sterzo progressivo, ormai diventato un must per i modelli Audi. La gamma motori comprende un entry level Mild Hybrid da 48 Volt 1.5 Tfsi da 150 CV con trasmissione S Tronic. A questo si affiancano il 2.0 Tfsi abbinato alla trazione integrale quattro da 204 CV e il 2.0 Tdi da 150 CV abbinato alla trazione anteriore e al cambio S tronic a 7 marce. Mentre la versione ibrida plug-in, battezzata e-hybrid, dispone di 272 CV complessivi e un'autonomia di 118 chilometri nel ciclo Wltp.

Questa può essere caricata in corrente continua sino a 50 kW o, in corrente alternata fino a 11 kW. Infine, sul fronte sicurezza, sono numerosi i sistemi di assistenza alla guida evoluti disponibili a bordo, tra cui (di serie) il sistema di ausilio al parcheggio plus, l'assistenza al mantenimento della corsia con emergency assist e la frenata automatica d'emergenza basata sull'interazione tra radar e telecamere, così da prevenire gli impatti con gli altri veicoli, i pedoni e i ciclisti.




