Audi, nuova pagina tutta elettrica. Ingolstadt lancia le prime vetture sulla piattaforma “nativa” realizzata con Porsche
Audi, nuova pagina tutta elettrica. Ingolstadt lancia le prime vetture sulla piattaforma “nativa” realizzata con Porsche
Gruppo Volkswagen punta su Mobileye per guida automatizzata. Nuove tecnologie per Audi, Bentley, Lamborghini e Porsche
VERONA - L’Audi A1 Sportback è pronta per entrare in campo e, in attesa di fare il proprio debutto ufficiale al Salone di Parigi, sono stati già aperti gli ordini in visto dell’arrivo nei concessionari e incominciare a circolare per le nostre strade.
Forgiata a caldo e digitale. La A1 Sportback di nuova generazione è basta sulla piattaforma MQB A0 – la stessa della Volkswagen Polo e delle Seat Ibiza e Arona – e il 27% della scocca è composto da acciai sagomati a caldo. È lunga 4 metri e 3 centimetri e lo stile è ispirato alla prima Audi Quattro, dominatrice nei rally durante i primi anni ’80, con un’ottima aerodinamica (cx di 0,31). Migliorata sia l’abitabilità sia il bagagliaio che ha un volume di 325 litri, ben 65 in più rispetto a prima, ampliabile fino a 1.090 litri. Sportivo e tecnologico anche l’abitacolo con la strumentazione digitale di serie o in versione ancora più avanzata con il Virtual Cockpit. Al centro della plancia c’è lo schermo da 8,8 o da 10,1 pollici con riconoscimento vocale e della scrittura, navigazione ibrida – calcolata su dati di bordo e online tramite cloud – e servizi vari come la possibilità di utilizzare motori di ricerca, social network e trovare parcheggi, ristoranti e distributori.
Il 3 cilindri mille, per iniziare. Di alto livello anche l’impianto audio, fino a 560 Watt con 11 altoparlanti e il ricevitore per le radio via internet in podcast, e notevole anche la dotazione di sicurezza che include il Pre Sense, che allerta tutti i sistemi di ritenuta in caso di pericolo, la frenata autonoma che tiene conto di pedoni e ciclisti, la lettura dei segnali, il mantenimento attivo della corsia e il cruise control adattivo con funzione stop&go nel caso sia presente il cambio automatico, il noto doppia frizione a 7 rapporti che è disponibile in alternativa al manuale a 6 rapporti per l’unico motore disponibile in gamma: il 3 cilindri mille da 116 cv e 200 Nm di coppia. Con entrambe le opzioni, la ! denuncia un consumo medio di 4,8 litri/100 km (108 g/km di CO2) e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi e mezzo. Il guidatore potrà inoltre scegliere tre tipi di assetto e avrà la facoltà di scegliere 5 modalità di guida. Più avanti sono previsti altri motori con potenza tra 95 cv e 200 cv.
Quattro allestimenti e uno di lancio. L’Audi A1 30 TFSI parte da 22.500 euro e per avere il cambio S Tronic ci vogliono 1.850 euro in più. Quattro gli allestimenti disponibili (base, Advanced, Admired e S line edition) in aggiunta a quello di lancio Edition One caratterizzata da un look ancora più sportivo, gruppi ottici a Led (posteriori bruniti), indicatori di direzione dinamici, logo Audi sulla fiancata in tinta con i cerchi in lega da 18 pollici e infine finiture a contrasto in nero o grigio. Come per la precedente Audi A1, si potrà avere il tetto a contrasto.
ACCEDI AL Quotidiano di Puglia.it
oppure usa i dati del tuo account