La nuova Audi A1 Sportback

Audi A1 Sportback, partono gli ordini per la nuova compatta 5 porte dei Quattro Anelli

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo
  • 41

VERONA - L’Audi A1 Sportback è pronta per entrare in campo e, in attesa di fare il proprio debutto ufficiale al Salone di Parigi, sono stati già aperti gli ordini in visto dell’arrivo nei concessionari e incominciare a circolare per le nostre strade.

Forgiata a caldo e digitale. La A1 Sportback di nuova generazione è basta sulla piattaforma MQB A0 – la stessa della Volkswagen Polo e delle Seat Ibiza e Arona – e il 27% della scocca è composto da acciai sagomati a caldo. È lunga 4 metri e 3 centimetri e lo stile è ispirato alla prima Audi Quattro, dominatrice nei rally durante i primi anni ’80, con un’ottima aerodinamica (cx di 0,31). Migliorata sia l’abitabilità sia il bagagliaio che ha un volume di 325 litri, ben 65 in più rispetto a prima, ampliabile fino a 1.090 litri. Sportivo e tecnologico anche l’abitacolo con la strumentazione digitale di serie o in versione ancora più avanzata con il Virtual Cockpit. Al centro della plancia c’è lo schermo da 8,8 o da 10,1 pollici con riconoscimento vocale e della scrittura, navigazione ibrida – calcolata su dati di bordo e online tramite cloud – e servizi vari come la possibilità di utilizzare motori di ricerca, social network e trovare parcheggi, ristoranti e distributori.

Il 3 cilindri mille, per iniziare. Di alto livello anche l’impianto audio, fino a 560 Watt con 11 altoparlanti e il ricevitore per le radio via internet in podcast, e notevole anche la dotazione di sicurezza che include il Pre Sense, che allerta tutti i sistemi di ritenuta in caso di pericolo, la frenata autonoma che tiene conto di pedoni e ciclisti, la lettura dei segnali, il mantenimento attivo della corsia e il cruise control adattivo con funzione stop&go nel caso sia presente il cambio automatico, il noto doppia frizione a 7 rapporti che è disponibile in alternativa al manuale a 6 rapporti per l’unico motore disponibile in gamma: il 3 cilindri mille da 116 cv e 200 Nm di coppia. Con entrambe le opzioni, la ! denuncia un consumo medio di 4,8 litri/100 km (108 g/km di CO2) e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi e mezzo. Il guidatore potrà inoltre scegliere tre tipi di assetto e avrà la facoltà di scegliere 5 modalità di guida. Più avanti sono previsti altri motori con potenza tra 95 cv e 200 cv.

Quattro allestimenti e uno di lancio. L’Audi A1 30 TFSI parte da 22.500 euro e per avere il cambio S Tronic ci vogliono 1.850 euro in più. Quattro gli allestimenti disponibili (base, Advanced, Admired e S line edition) in aggiunta a quello di lancio Edition One caratterizzata da un look ancora più sportivo, gruppi ottici a Led (posteriori bruniti), indicatori di direzione dinamici, logo Audi sulla fiancata in tinta con i cerchi in lega da 18 pollici e infine finiture a contrasto in nero o grigio. Come per la precedente Audi A1, si potrà avere il tetto a contrasto.

 

  • condividi l'articolo
  • 41
Lunedì 10 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 15:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti