La Mercedes di Nico Rosberg

Gp di Singapore, pole per Rosberg e problemi per la Ferrari di Vettel: partirà ultimo

  • condividi l'articolo

Nico Rosberg e Kimi Raikkonen illuminano Singapore. Ci pensano i numeri due di Mercedes e Ferrari ad accendere la prima notte in pista sul circuito di Marina Bay nel venerdì della Formula 1 nella città Stato del sud est asiatico dedicato alle libere. Il tedesco della Stelle d'Argento si mette tutti dietro ma il finlandese della scuderia di Maranello dimostra di essere in palla chiudendo a poco più di due decimi in 1'44''427 contro l'1'44''152 del pilota del team campione del mondo in cima alla lista dei tempi.

In ritardo sia il campione del mondo Lewis Hamilton, solo settimo, che la Rossa di Sebastian Vettel quinta che ha preferito, però, girare con le gomme più dure e dunque più lente. Entrambi dietro ad un'ottima Red Bull, terza con Max Verstappen e quarta con Daniel Ricciardo. E mentre il Circus comincia a dar spettacolo sul tracciato, nel paddock monta la polemica tra Niki Lauda e il giovanissimo Verstappen accusato di aver il vizio di esagerare nei sorpassi mettendo i suoi colleghi in pericolo.

«Andare insieme dallo psichiatra? Andiamo, poi però sarà lo psichiatra a decidere chi dei due deve restare...», ha graffiato l'ex ferrarista dando vita all'ennesima puntata di una saga che lo contrappone la baby-meraviglia della F1 Max Verstappen e va avanti da quando Lauda ha criticato il comportamento dell'olandese a Spa, nel duello con Raikkonen.

Il finlandese della Ferrari è arrivato molto vicino a Rosberg che domenica si giocherà un pezzetto di titolo con il compagno-rivale alla Mercedes Hamilton. «La prima sessione di prove - afferma Raikkonen - è stata un pò complicata, ho fatto fatica, ma la seconda è andata meglio. Tutto ha funzionato e la macchina si è comportata davvero bene. Se riesci a mettere a punto la tua vettura, qui a Singapore, è tutto molto più facile, anche girare veloce. Oggi abbiamo avuto un buon feeling, ma di sicuro c'è da migliorare ancora. È difficile dire se andremo forte, è solo venerdì, ma le sensazioni sono buone. Fin qui tutto bene, ma solo domani sapremo con esattezza dove ci troviamo. Faremo del nostro meglio e cercheremo di essere abbastanza veloci da sfidare i nostri avversari».

Abbastanza soddisfatto della giornata di libere Vettel secondo cui «nel complesso abbiamo avuto due sessioni discrete. Della seconda non sono completamente soddisfatto, ho sofferto un pò con il bilanciamento della macchina e non sono riuscito a trovare il ritmo, ma in generale è stata una buona giornata. Qui è molto difficile sorpassare, quindi cercheremo di fare del nostro meglio in qualifica. Adesso abbiamo molte cose da esaminare, prima che arrivi un'altra giornata e una sessione per fare ancora qualche giro. Se sistemiamo tutto nel modo giusto sono certo che riusciremo ad ottenere una buona posizione di partenza».
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 16 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 18-09-2016 16:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti