La Renault Zoe ZE 40 che ha aumentato la sua autonomia a 400 km circa

Renault punta forte sull'elettrico, a Parigi ecco la Zoe con 400 km di autonomia

  • condividi l'articolo

PARIGI - Al Salone di Parigi i padroni di casa della Renault giocano un ruolo da protagonisti, premendo l'acceleratore sulla mobilità elettrica: allo stand della Losanga, infatti, svetta il nuovo concept Trezor ma fa parlare di sé anche la versione evoluta della piccola Zoe che monta ora batterie in grado di assicurare un'autonomia per ogni ricarica di 400 km, oltre il doppio rispetto a quanto previsto al lancio del 2013. Il Costruttore transalpino, che attualmente dispone di uno line-up di modelli tra i più giovani sul mercato, espone poi alla kermesse della Ville Lumiere l'anteprima europea di Koleos, svelato lo scorso aprile al Salone di Pechino, per l'occasione mostrato anche nell'inedito ed esclusivo allestimento premium Initiale Paris, disponibile in Europa sin dal lancio del modello, previsto nella primavera del 2017. Con loro sulle pedane anche le rinnovate Grand Scenic e Megane Grand Coupé, la Clio e il pick-up Alaskan.

Per la Zoe con la nuova batteria da 41 kWh denominata Z.E. 40, già ordinabile in Francia, in Renault promettono percorrenze di utilizzo reali di almeno 300 km, a fronte, appunto di un dato di omologazione di 400 km secondo il ciclo NEDC. I tempi di ricarica dei nuovi accumulatori sono simili a quelli della batteria da 22 kWh che assicura 240 km e che rimane in listino sul modello "entry level" della gamma. Bastano quindi 30 minuti per disporre di un'autonomia supplementare di 80 chilometri nella maggior parte dei punti di ricarica ad accesso pubblico disponibili in Europa. Eric Feunteun, direttore divisione veicolo elettrici della Régie sottolinea: "Renault offre una nuova dimensione: è una svolta nella mobilità 100% elettrica che consente di rimuovere gli ultimi freni dei clienti in merito all'autonomia".

Per quanto riguarda, invece, nuovo Koleos, l'allestimento Initial Paris si distingue per elementi di stile raffinati. La sua esclusività è sottolineata dalla tinta metallizzata nero Ametista, che si aggiunge alle altre otto tinte della gamma, dai proiettori full LED e dai cerchi da 19 pollici diamantati, dal design specifico. La ricca dotazione di serie prevede, tra l'altro, la selleria rivestita in pelle, a scelta nero o in sfumature nei toni del grigio, i poggiatesta avvolgenti anteriori, volante e cuffia del cambio in pelle, inserti specifici su plancia e portiere, sedili anteriori riscaldati e ventilati con regolazione elettrica, vetri laterali laminati che assicurano un miglior comfort acustico e la firma Initiale Paris su soglia delle porte, inserto sul volante, stampa a rilievo nella parte superiore dello schienale dei sedili anteriori, inserto sul retro dei poggiatesta anteriori. Nella dotazione di serie figurano, poi il sistema di infotainment R-Link 2 con schermo da 8,7 pollici e un impianto audio della Bose ad alta fedeltà con 13 altoparlanti.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 30 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 01-10-2016 13:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti