Kodiaq, il primo Suv di Skoda

Kodiaq, isola in Alaska e orsi polari: un nome originale con “licenza”

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

ZURIGO - Kodiaq. Il nome, familiare solo a geografi e zoologi, nasconde un errore di stampa. O meglio, una voluta “licenza poetica”. Come il Sorento della Kia. Nella lontana Alaska Kodiak (con la “k” finale) è un’isola, la sua città principale e una razza di orsi che hanno ispirato la Skoda con il pieno consenso delle autorità locali. Quando è stato reso noto il nome del nuovo Suv, infatti, la città del Grande Nord ha cambiato nome per un giorno:anche nei segnali stradali la “k” è diventata “q”.
 

 

Simply clever: semplicemente intelligente. Questo claim evidenza la cultura per le soluzioni facili, intuitive e davvero utili. Il Kodiaq non fa eccezione, con il suo bagaglio di oltre trenta dispositivi simply clever, tra cui l’inedito listello che, fuoriuscendo automaticamente all’apertura delle portiere, ne protegge efficacemente i bordi da graffi e ammaccature conseguenti agli urti con le pareti del box o con altri veicoli. La protezione torna subito al suo posto appena le porte vengono richiuse.

Tra le dotazioni a richiesta del Kodiaq c’è il Drive Mode Select. Questo dispositivo consente di gestire il funzionamento di motore, cambio Dsg, servosterzo e climatizzatore secondo quattro modalità (Normal, Eco, Sport e Individual) che diventano 5, con l’aggiunta dell’opzione Snow, nelle versioni a trazione integrale le cui regolazioni possono essere adattate su terreni difficili.

A parcheggiare da sole hanno imparato anche le automobili medie. Il gruppo Vw è andato oltre, affinando la tecnologia con il Trailer Assist, disponibile anche per il Kodiaq. Il sistema assume il controllo del volante quando c’è da fare una delle manovre più difficili : effettuare la retromarcia con rimorchio al traino che impone di gestire lo sterzo in modo contrario a quello suggerito dall’istinto.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 5 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 16:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti