La nuova Citroen C3

Citroen C3, magica ConnectedCam è l’auto più social: con lei tutto subito sul web

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

BARCELLONA - Un’auto giovane e moderna deve essere anche connessa e la nuova Citroën C3 assolve a pieno a questo compito presentando anzi una novità assoluta che si chiama ConnectedCam: una telecamera grandangolare a 120 gradi con 2 megapixel di definizione e 16 Gb di memoria che raccoglie immagini e filmati da 20 secondi condivisibili attraverso un app sullo smartphone. È posizionata dietro lo specchietto retrovisore interno e si usa come una qualsiasi action cam, semplicemente premendo un pulsante.
 

 

Il sistema inoltre, grazie al collegamento con la centralità del controllo di stabilità, è capace di rilevare situazioni di pericolo e registrare i 30 secondi che li hanno preceduti e il minuto successivo annotando anche la posizione, dunque può documentare in modo oggettivo, quanto dettagliato, la dinamica dell’accaduto e raccogliere una prova decisiva in caso di incidente.

Questo perché la telecamera registra automaticamente di continuo – tecnicamente si dice “in loop” – acquisendo le immagini e distruggendole non appena la memoria interna si riempie. Tutto questo fa della nuova Citroën C3 un’auto davvero “social” tanto che in fase di pre-lancio è stata predisposta una versione Facebook Only Limited Edition, verniciata nello stesso blu del famoso social network e prodotta in soli 129 esemplari, andati tutti a ruba, che saranno consegnati ai clienti il 12 novembre, in occasione del lancio commerciale della vettura presso la rete dei concessionari. All’avanguardia anche il resto della telematica. Il sistema è infatti provvisto di schermo capacitivo a sfioramento da 7 pollici, comandi vocali, navigazione dinamica con TomTom Traffic, e consente di specchiare dispositivi esterni iOs grazie a Carplay mentre per avere anche Android Auto bisognerà attendere fino a gennaio 2017.

Il sistema, oltre ad essere fornito di jack aux-in, presa USB e Bluetooth, può ospitare il sintonizzatore digitale Dab e la retrocamera di parcheggio in abbinamento con i sensori. Ma non è finita: con il Citroën Connect Box c’è anche il Pack SOS che permette al conducente di contattare il centro di assistenza e invia un messaggio in automatico in caso di incidente segnalandone anche il luogo esatto. Sono inoltre disponibili altri tre pacchetti di servizi: il pack Monitoring (gratuito) che offre un carnet di manutenzione virtuale e consigli di EcoDriving per consumare meno; il pack Mapping (in opzione) che consente la geolocalizzazione del veicolo; il pack Tracking (anch’esso in opzione) che consente di seguire il veicolo in caso di furto e, dunque, di aumentare le possibilità di fermare i ladri o di ritrovarlo.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 1 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 22:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti