La Ford GT che ha trionfato nella 24 Ore di LeMans 2016

Ford prolunga l'impegno nel motorsport: nel WEC e nell'IMSA fino al 2019

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA – Il successo conquistato alla 24 Ore di Le Mans ha indotto Ford ha prolungare di almeno tre anni il proprio programma nel World Endurance Championship (WEC) e nell'analoga serie americana IMSA. “Vogliamo assicurare che continueremo ad impegnarci a livello globale nell'endurance e nello sport”, ha dichiarato il vice presidente secutivo Raj Nair. Ford non lascerà i circuiti prima della fine del 2019.

Nair, che è anche Chief technical officier, ha aggiunto che “l'obiettivo dichiarato del nostro programma Ford GT era di vincere a Le Mans e siamo molto fieri di averlo concretizzato nel corso di questo primo anno”. Magari il barone Pierre De Coubertain arriccerebbe il naso, ma a Ford (come alla maggior parte dei contenenti) piace partecipare soprattutto se ci sono possibilità di vincere.

Del resto per l'Ovale Blu le cose si sono messe bene dopo un avvio in salita. A parte l'enorme interesse suscitato dal modello, sono arrivati il successo di Richard Westrbrook e Ryan Briscoe negli Stati Uniti, sul circuito da Laguna Seca all'inizio di maggio, il secondo posto di Andy Priaulx, Marino Franchitti e Harry Tincknell alla 6 Ore di Spa Francorchamps nella classe GTE Pro qualche giorno dopo e quindi l'affermazione a Le Mans con Sébastien Bourdasi, Joey Hand e Dirk Muller.

Ford intravvede prospettive interessanti anche a medio termine, perché l'equipaggio schierato dalla scuderia Chip Ganassi UK - Billy Johnson, Stefan Mücke e Olivier Pla – si è insediato al comando della classifica provvisoria del WEC GTEPro traghettando anche il team in testa. “Siamo nel motorsport per vincere gare a campionati”, aveva precisato Nair. Per il momento i risultati stanno premiando l'impegno dell'Ovale Blu (anche al netto delle polemiche sulla “partita a scacchi” sul bilanciamento delle prestazioni, BOP), il cui obiettivo resta principalmente di sviluppare tecnologie da applicare poi sui modelli di serie.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 20 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 03-08-2016 11:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti