Il veicolo autonomo off-road di Honda dotato di intelligenza artificiale progettato per offrire supporto in una serie di attività lavorative

Honda si dà alla robotica con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale non solo in ambito automotive

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

LAS VEGAS - L’attrattiva della mobilità ha “conseguenze” nella robotica. Almeno stando alla serie di novità che Honda porta in dote al CES di Las Vegas. Soluzioni che vanno di pari passo con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale in ambito automotive e non solo. Perché le novità presentate da Honda non riguardano soltanto l’auto, bensì i veicoli più in generale. Si tratta di concept che hanno funzioni e funzionalità differenti. Sono le 3E di Honda (Empower, Experience, Empathy – autonomia, esperienza, empatia).

La prima E è un veicolo autonomo off-road dotato di intelligenza artificiale progettato per offrire supporto in una serie di attività lavorative. Il sistema di intelligenza artificiale è integrato nel veicolo ATV Honda. Il sistema è denominato 3E-D18. L’exeperience è invece un concept a forma di cestino, utile come portaoggetti, capace di seguire l’uomo nelle proprie attività.

L’ultima E (3E-A18), l’empatia, può realizzare device che si interfacciano attraverso delle vere e proprie espressioni. Il materiale che forma il dispositivo è simile alla pelle, così che il robot possa comunicare simulando la “meccanica” del volto.

Presenti al CES anche i prodotti di Honda Innovations, che ha sede nella Silicon Valley e che a Las Vegas ha annunciato tutta una serie di partnership con startup innovative. Come BRAIQ che colma il divario tra le preferenze umane e l’intelligenza artificiale per personalizzare lo stile di guida dei veicoli autonomi. Oppure DeepMap che offre mappe HD e un servizio di localizzazione in tempo reale per veicoli autonomi. Ed infine DynaOptic, Tactual Labs Co. e WayRay, lo sviluppatore svizzero di un sistema di navigazione olografico.

  • condividi l'articolo
Venerdì 12 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 13-01-2018 12:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti