Derivata dalla IS, ha uno stile ancora più connotato e ne prende la tecnologia e il sistema di propulsione ibrido grazie al quale offre buone prestazioni, con consumi molto contenuti

Lexus RC Hybrid, la raffinata coupé con il cuore green che viene dall’Oriente

di Nicola Desiderio
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PALMA DE MALLORCA – La Lexus mette il suo settimo sigillo alla sua gamma con la RC, la coupé 2 porte di classe media derivata dalla IS con l’obiettivo di spingere ulteriormente le vendite del marchio di lusso di Toyota che nel 2015 ha venduto 652mila unità (+12%) nel mondo stabilendo per la terza volta consecutiva un nuovo record, grazie anche alle 64mila unità (+20%) dell’Europa dove ci sono le 3.300 dell’Italia, dove è stato vero e proprio boom (+65%) e record storico. Il motore di questa crescita è la NX, che non ha ancora avuto un anno intero per esprimere a pieno il proprio potenziale, e si attende l’effetto della nuova RX, storica best seller di Lexus che ha in serbo altre novità come la coupé LC, la nuova LS e poi almeno un altro crossover per puntare a 100mila vendite in Europa per il 2020.

Obiettivo: dare sapore al brand. La RC non è l’arma principale per raggiungere questi numeri, ma un prodotto destinato a dare connotati emozionali e di stile ad un brand tutto sommato giovane e che, prima che agli effetti speciali, ha sempre puntato ai contenuti e all’esclusività. E anche la nuova RC la conferma: è infatti la prima coupé full hybrid che si aggiunge ad una gamma che in Italia è solo full hybrid. Lunga un pelo meno di 4,7 metri, larga 1,84 e alta 1,39, la RC ha lo stile scolpito e tagliente delle sorelle con qualche curva e forzatura in più. Caratteristica la calandra anteriore a clessidra i cui bordi incorporano i fari di profondità mentre quelli principali sono sdoppiati in un boomerang per le luci diurne e un proiettore dalla forma complessa, anch’esso con luci a Led. Il tutto dà al muso una forma molto appuntita, forza ai fianchi e alla coda tagli complessi sottolineati ancora di più dalla forma tridimensionale delle luci.

Raffinata, si tocca e si sente. Anche l’abitacolo è figlio di quello della IS, dunque raffinato nello stile, nei materiali e nell’ergonomia. Tutta digitale la strumentazione mentre il sistema infotelematica con schermo da 7 pollici si manovra, non sempre agevolmente, con il touchpad e contiene anche alcune funzionalità avanzate di Google. A sfioramento sia la regolazione della temperatura sia l’accensione delle plafoniere. Bellissimi gli inserti in legno Shimamoku, nero con striature argentee, e da autentici audiofili il suono dell’impianto audio Mark Levinson a 5 canali con 7 altoparlanti e 835 Watt le cui manopole sono in alluminio, fresato. Anche questa una chicca da amatori. Di alto livello anche la sicurezza con 8 airbag, il cruise control adattativo con frenata autonoma e sistema pre-crash, i sistemi di allerta per l’angolo cieco, il superamento della carreggiata e il traffico quando si esce in retromarcia. Per i pedoni c’è anche il cofano a sollevamento automatico.

Ibrido in purezza. La base di tutto è una struttura estremamente rigida e robusta, grazie all’uso esteso di acciai ad alta e altissima resistenza uniti fra loro attraverso saldature laser e incollaggi. Estremamente sofisticate anche le sospensioni, non solo nella cinematica, ma negli attacchi con gli ammortizzatori che sono a controllo elettronico sulla versione F-Sport. La parte più interessante è il sistema ibrido, identico a quello della IS e della GS 300h e basato su un 4 cilindri 2,5 litri a ciclo Atkinson dotato di doppia iniezione da 181 cv accoppiato ad un motore elettrico da 105 kW, entrambi uniti al generatore da un ruotismo epicloidale che funge anche da trasmissione a variazione continua, con la possibilità di simulare 6 rapporti fissi muovendo la leva o le palette dietro al volante. La batteria è, come al solito, al Ni-Mh e il sistema eroga complessivamente 223 cv e consente alla RC di fare lo 0-100 km/h in 8,6 s., raggiungere i 190 km/h autolimitati con consumi di 5 litri/100 km pari a 108 g/km di CO2.
 

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Domenica 31 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 25-02-2016 02:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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