Arriva anche stavolta la versione con motore a 12 cilindri della berlina di punta bavarese, ma con un carattere ancora più sportivo garantito da 600 cv e da tutta la tecnologia d avanguardia già presente sulle altre motorizzazioni

Bmw M760Li xDrive, l’ammiraglia sportiva che viene da Monaco

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

MONACO - BMW presenterà al Salone di Ginevra la sua ammiraglia, anzi la sua superammiraglia: la M760Li xDrive che per la prima volta ha la lettera M nella denominazione indicando un orientamento inedito alle prestazioni, unito a tutti i contenuti tecnici già noti della nuova Serie 7, qui espressi al livello più alto.

L’ammiraglia dal carattere dinamico. Proposta solo nella versione con carrozzeria allungata, la 760 misura 5,29 metri e un passo di ben 3,21 metri e si riconosce dalle altre sorelle in gamma tramite alcuni elementi in tinta cerium grey tra cui le maniglie, gli specchietti, le cornici del doppio rene della calandra, le scritte V12 sul montante posteriore e sul logo xDrive e i doppi terminali di scarico galvanizzati. Riconoscibili anche il pacchetto aerodinamico M, che comprende le prese d’aria attive, e le pinze dei freni in tinta blu, ma per chi lo volesse, ci sono anche i pacchetti Excellence, Designo ed Individual che esaltano maggiormente il carattere di ammiraglia di questa super BMW che invece è incontrovertibile all’interno dell’abitacolo, rivestito in esclusiva pelle nappa, legno nero Fineline con effetti metallizzati, tappetini a pelo alto e cielo in Alcantara color antracite.

Tutta da guidare. Autonomamente. Ma è nella tecnologia che la questa Serie 7 è una vera ammiraglia a cominciare dal sistema infotelematico provvisto delle funzionalità più avanzate e governabile anche attraverso 6 comandi gestuali. Al vertice assoluto anche i sistemi di assistenza che sfiorano la guida autonoma: la tedesca è infatti capace di sterzare autonomamente in autostrada a velocità, tra 70 e 210 km/h, una volta che la telecamera ha individuato le strisce di demarcazione della carreggiata e agganciato con il radar i veicoli che la precedono. Altrettanto esclusivi sono i fari laser che assicurano un fascio luminoso lungo ben 600 metri e una visione notturna aumentata anche grazie al night vision. Spettacolare il sistema di visione perimetrica, utile quando si fa manovra con un’auto di queste dimensioni.

Legge la strada, prima di divorarla. La lettera M indica però che questa non è un’ammiraglia normale. E non solo per la scocca in acciaio, alluminio e fibra di carbonio e per il V12 6,6 litri biturbo ad iniezione diretta con distribuzione a fasatura e alzata variabile, che eroga 600 cv e 800 Nm a soli 1.500 giri/min ed è servito dal solito eccellente cambio automatico a 8 rapporti. La M760Li ha infatti la trazione integrale, quattro ruote sterzanti e un assetto con molle pneumatiche, ammortizzatori a controllo elettronico e barre antirollio attive la cui azione è guidata non solo dai sensori, ma anche dal sistema di navigazione e dalla telecamera che legge letteralmente la strada per offrire in tempo reale la migliore dinamica di marcia. L’ammiraglia di Monaco accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e il limitatore di velocità può essere richiesto a 250 km/h oppure a 305 km/h. I consumi sono un dettaglio per questo tipo di vettura (12,6 litri/100 km pari a 294 g/km) così come il prezzo, ma per quello c’è sempre tempo per parlarne.
 

  • condividi l'articolo
Martedì 8 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 18:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti