La BMW Serie 8 concept

Serie 8 concept, sotto i riflettori di Francoforte la nuova frontiera del lusso BMW

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Serie 8, la nuova frontiera del lusso sportivo secondo Bmw. Con questo concept svelato a Francoforte la casa dell'elica biancoblù anticipa con grande verosimiglianza i contenuti tecnici e stilistici della Serie 8 Coupé, una nuova famiglia contrassegnata da un numero che a Monaco ha sempre «rappresentato il vertice della nostra produzione per quanto riguarda l'abbinamento tra esclusività e sportività», come ricorda il Ceo del Gruppo Harald Krüger.

Per dare un'idea del pedigree della «stirpe 8» di Monaco basti ricordare la straordinaria roadster Z8, rimasta in produzione per un periodo – dal 2000 al 2003 – largamente inferiore sia al prestigio accumulato come protagonista di un film di 007 (nel ciclo in cui era Pierce Brosnan a prestare il suo volto a James Bond), sia alle qualità tecniche e prestazionali garantite dall'8 cilindri 5.0 da 400 cv che rombava nel lungo cofano.

Questa illustre famiglia torna ora alla ribalta con la nuova ed esclusiva coupé il cui lancio è previsto per il 2018. Una macchina di cui Adrian van Hooydonk, vice presidente senior responsabile del design del Gruppo Bmw, traccia un ritratto appassionato, anche se non del tutto spassionato, parlandone come di un purosangue della sportività ai massimi livelli, un'auto che «probabilmente come nessun'altra sa abbinare un comportamento dinamico esemplare al moderno concetto di lusso».

Da parte sua, la Serie 8 Concept sfoggia delle linee fluide e muscolose, con un frontale importante e aggressivo grazie ai doppi gruppi ottici laser ultra-sottili e a un'interpretazione del classico doppio rene che sembra portare il linguaggio stilistico del marchio in una nuova direzione, mentre le grandi prese d'aria enfatizzano la larghezza e la presenza su strada delle vettura, sottolineandone il temperamento sportivo.

Da notare che, prima ancora imboccare la linea di montaggio per poi affrontare l'esame della strada, la nuova coupé si è già cimentata in pista nella versione M8 Gte da competizione, sviluppata dagli specialisti della mitica divisione alte prestazioni della Bmw e presentata in un'anteprima assoluta che ha preceduto il debutto ufficiale di Francoforte nel corso di un'esibizione dinamica inserita negli eventi motoristici che hanno fatto da cornice all'ultima 24 Ore di Le Mans.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 17 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18-09-2017 16:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti