Un teaser della Jaguar E-Pace

Jaguar pronta a lanciare la E-Pace, Suv compatto ad alte prestazioni. E nel 2018 l’I-Pace elettrica

di Sergio Troise;
  • condividi l'articolo
  • 2

ROMA - Quando il gruppo Jaguar-Land Rover decise di scendere in campo con un Suv in grado di rappresentare un’alternativa alla solidissima tradizione della Range Rover, furono molti a sollevare dubbi e perplessità. La F-Pace? Un doppione inutile, osservarono i critici più severi. Ci fu chi parlò di sfregio alla storia del marchio e chi osservò che la scelta rappresentava soltanto una concessione alla moda dilagante delle auto a guida alta. Ma la scelta s’è rivelata giusta, anzi giustissima: basti dire che la F-Pace s’è aggiudicata il premio World Car of the year 2017 e che il suo successo commerciale ha contribuito ad incrementare le vendite Jaguar dell’83% nell’anno fiscale 2016/1017.

Il boom va dunque assecondato. Vuoi per “tenere su” l’immagine vincente conquistata sul campo, vuoi per “tenere a bada” una concorrenza sempre più agguerrita, in testa quella dell’Alfa Romeo, altro marchio di forte tradizione sportiva convertitosi alla moda dei Suv con la fortunatissima Stelvio (e pronto a scendere in campo con un altro Suv più piccolo). Ecco dunque, pronta ad essere svelata nel cuore dell’estate, la nuova Jaguar E-Pace, una sorta di variante compatta della F-Pace, dalla quale si distinguerà per le dimensioni più contenute e per l’aspetto più aggressivo. L’obiettivo dichiarato dalla Casa è dimostrare “la capacità di combinare l’agilità e il design di una vettura sportiva con la praticità di utilizzo quotidiano di un veicolo sport utility”. Nel mirino ci sarebbero anche Audi Q3 e BMW X1.

L’auto sarà svelata il 13 luglio. Intanto Ian Callum, responsabile del design di tutti i modelli della casa di Coventry, ha rilasciato alcune dichiarazioni da cui traspare tutta la fiducia riposta nel nuovo modello. “La combinazione tra un design sportivo e le tipiche prestazioni Jaguar garantirà alla E-Pace di primeggiare nel suo segmento” ha detto il designer. E ha aggiunto: “Ogni Jaguar viene progettata per eccitare i sensi e riteniamo che la E-Pace riesca in questo intento pur mantenendo la propria spiccata personalità.”

Dalle primissime immagini fatte filtrare da casa Jaguar, traspare la vocazione sportiva, accentuata dai gruppi ottici che richiamano quelli della F-Type, dal tetto spiovente, dalla fiancata irrobustita nella parte del parafango posteriore, dal lunotto piuttosto piccolo.

Sul fronte della meccanica, la nuova E-Pace adotterà la trazione integrale AWD Jaguar in alternativa alla sola trazione anteriore, e sarà equipaggiata con i noti motori 4 cilindri della linea Ingenium, sia diesel che benzina, tutti sovralimentati e in alluminio. La Jaguar ha anticipato che gli equipaggiamenti saranno in linea con le più recenti esperienze fatte in materia di tecnologie per la sicurezza e per l’interazione tra guidatore e vettura. Presto per conoscere dettagli sulla gamma Italia, ma è stata data una indicazione di massima sul prezzo delle versione entry-level, che dovrebbe essere di 36.800 euro. Intanto a Coventry si lavora anche al progetto I-Pace, mirato a mettere in strada nel 2018 il primo Suv elettrico ad alte prestazioni mai prodotto a Coventry.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 2
Venerdì 23 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 06-09-2017 17:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti