La Ford EcoSport in versione ST Line

Ford EcoSport si rinnova, arriva la trazione integrale e la versione ST Line

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 9

ROMA - Sarà una delle novità Ford al Salone di Francoforte e certamente una delle star dell’inverno 2017 ma, soprattutto, del mercato 2018. E’ l’EcoSport Ford di nuova generazione, erede del Suv compatto nato nel 2014 e venduto in 140.000 unità, ora aggiornato nella tecnologia, nelle dotazioni e, in piccola parte, anche nello stile: sono stati modificati alcuni dettagli sul frontale e sul retro, in particolare per la parte riguardante fari e luci, ridisegnati i cerchi in lega da 17 e 18 pollici, impreziositi gli interni.

Un restyling annunciato a sorpresa, grazie al quale l’Ovale Blu potrà continuare a cavalcare l’onda del successo sul vivacissimo mercato dei veicoli sport utility, dove nell’ultimo anno la gamma Ford ha fatto registrare, grazie anche a Kuga ed Edge, un incremento delle vendite superiore al 30% (l’EcoSport è cresciuto del 21%).

«Con il nuovo sport utility compatto offriremo ai nostri clienti ancora più stile, comfort, spazio e personalizzazioni, unendo la solida funzionalità di un Suv con la versatile praticità di una city car» ha dichiarato Steven Armstrong, vice presidente di Ford per l’area EMEA (Europe, Medio Oriente e Africa), anticipando la mission del nuovo modello. Varato anche il piano industriale, con la decisione di produrre l’auto nello stabilimento Ford di Craiova (Romania), dove sono stati investiti 200 milioni di euro.

Le novità più significative dell’EcoSport di nuova generazione sono di natura meccanica: a bordo del “piccolo” Suv dell’Ovale Blu debutteranno infatti l’innovativo motore diesel 1.5 EcoBlue (125 cv/300 Nm, consumi da 4,5 l/100 km emissioni di CO2 pari a 119 g/km) e la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All Wheel Drive), ideale per spostarsi senza problemi sulla neve e in fuoristrada.

Annunciate in anteprima anche numerose possibilità di personalizzazione, tra cui i colori a contrasto del tetto panoramico. Per la prima volta, inoltre, sarà disponibile l’allestimento ST-Line, la versione ispirata alle Ford ad alte prestazioni.

Gli interni migliorano in eleganza, ergonomia ed equipaggiamenti, con l’integrazione a bordo di un touchscreen da 8 pollici, del volante riscaldato e del sistema audio premium B&O Play. Non mancano nuove soluzioni ideate per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile, tra cui un piano regolabile del bagagliaio. Sulla disponibilità di spazio continuerà ad influire, comunque, la scelta del cliente sul posizionamento della ruota di scorta, che potrà essere ancora montata posteriormente sul portellone.

Le tecnologie innovative disponibili annoverano il Sync 3, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto; il sistema di connettività e comandi vocali Ford; il controllo della velocità di crociera con limitatore regolabile e la telecamera posteriore. I sistemi di supporto alla guida includono anche il riconoscimento di veicoli nella zona d’ombra, che segnala al conducente quando altri veicoli si avvicinano ai lati nell’angolo cieco, e il sistema di controllo trazione, che regola la coppia motore e frenata, per mantenere il controllo. Insomma, piccolo Suv, grandi dotazioni. In proposito Gary Boes, responsabile dei veicoli compatti di Ford, ha dichiarato: “Abbiamo migliorato la qualità, la tecnologia e la versatilità di EcoSport per offrire la sicurezza e il controllo che i clienti desiderano anche su Suv compatti. In tal modo gli automobilisti si sentiranno più comodi e più sicuri al volante”.

Dalla metà del 2018 sarà disponibile la versione a trazione anteriore con il succitato propulsore diesel EcoBlue 1.5 da 125 cv abbinato al nuovo cambio manuale a 6 marce a basso attrito, che sarà in grado di aumentare l’efficienza a fronte di una riduzione delle emissioni di CO2. Il motore Ford TDCi 1.5 da 100 cv con il cambio manuale a sei marce sarà invece disponibile dal lancio. Tra le motorizzazioni disponibili, anche il pluripremiato 3 cilindri EcoBoost 1.0 a benzina, declinabile in vari livelli di potenza, da 125 a 140 cv, e, dalla metà del 2018, anche da 100 cv, sempre abbinato al cambio manuale a 6 marce. L’EcoBoost 1.0 da 125 cv sarà disponibile anche con cambio automatico a 6 marce e paddles al volante. Ancora non annunciati i prezzi.
 

 

 

  • condividi l'articolo
  • 9
Martedì 12 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18-09-2017 16:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti