La Lexus LF-1 Limitless sotto i riflettori del salone di Detroit

Lexus LF-1 Limitless, l'ammiraglia del futuro è a ruote alte ed ipertecnologica

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

DETROIT – L’ammiraglia del futuro è un crossover secondo Lexus che presenta al Salone di Detroit la LF-1 Limitless, concept che, se diventasse realtà, prefigura un modello inedito all’interno della gamma e, in ogni caso, traccia un nuovo corso stilistico anche per le vetture a ruote alte del marchio di lusso di Toyota.

Ammiraglia anche nel nome. La LF-1 è lunga 5 metri e 1 centimetro, larga quasi 2 metri e alta 1,6 metri con un passo di 2 metri e 97. Per gli intenditori, anche il nome ha un significato ben preciso: F1 (F come Flagship ovvero ammiraglia) infatti era il nome del progetto che portò alla prima Lexus, la LS che fu presentata proprio al Salone di Detroit nel 1989. Alla vigilia dunque dei 30 anni del brand, Lexus vuole lanciare un messaggio interpretando un segno dei tempi oramai abbastanza chiaro: l’ammiraglia di rappresentanza tradizionale rimane, ma anche un veicolo a ruote alte può e deve rappresentare un marchio premium e di lusso al massimo grado. Tra l’altro, è la prima volta che Lexus parla espressamente di crossover ricordando che la RX, presentata esattamente 20 anni fa, fu il primo vero Suv premium (carrozzeria monoscocca, trazione integrale senza ridotte o differenziali bloccabili e sospensioni indipendenti) trasponendo la ricetta che qualche anno prima Toyota aveva applicato per la creazione della RAV4. E non a caso, entrambi sono ancora i modelli più venduti negli USA nelle loro rispettive classi.

Il futuro è non solo ibrido. La LF-1 è un manifesto anche per la seconda parte del proprio nome. Limitless infatti indica non solo che può affrontare molti tipi di terreno, ma soprattutto perché sotto il cofano può avere qualsiasi tipo di propulsione: benzina, ibrida, ibrida plug-in ma anche elettrica e a idrogeno. Un chiaro segnale su quello che troveremo sulle Lexus del futuro tanto che tutti i modelli in gamma avranno una versione elettrificata, in vari gradi, entro il 2025. La LF-1 è stata disegnata presso il centro stile Claty che si trova in California e porta oltre gli elementi tipici delle Lexus come la calandra a clessidra e i fari a boomerang. Muscolosa e aggressiva la coda, con un gruppo ottico unico e decisamente sportivo il profilo, con il cofano alto e lungo, le ruote da 22 pollici e l’abitacolo spostato all’indietro. L’abitacolo è ispirato alla filosofia Omotenashi (la parola che in giapponese vuol dire cliente oppure ospite) con finiture in legno microforato per l’illuminazione diffusa multicolore e pelle in color champagne o cacao.

Guida autonoma a comandi aptici. La plancia ha una forma avvolgente e presenta un interfaccia avanzato uomo-macchina grazie ai comandi gestuali, al touchpad integrato nel tunnel e al volante che concentra i comandi per minimizzare i movimenti e diminuire le distrazioni e offre sulla corona il cosiddetto feedback aptico, simile a quello offerto dagli schermi a sfioramento. Il sistema di navigazione è definito a 4 dimensioni poiché permette l’impostazione della destinazione anche in base al tempo. La LF-1 offre anche la guida autonoma attraverso la funzione Chaffeur che prende il controllo anche delle luci e delle segnalazioni. La LF-1 è inoltre dotata di sterzo by-wire, ovvero senza collegamento meccanico con il volante. Anche i sedili posteriori sono dotati di touchpad aptici e di schermi per offrire ai passeggeri la massima connettività e il miglior comfort. La Lexus LF-1 diventerà quasi sicuramente un modello di serie che si posizionerà al di sopra della RX dando un’impronta più sportiva al marchio che, oltre alla NX, in gamma presenta la GX e la LX, due grandi SUV che hanno però caratteristiche spiccatamente fuoristradistiche.

Come festeggiare i primi 30 anni. Viste anche le abitudini del marchio giapponese, è lecito attendersi un’elevata corrispondenza di stile tra il concept e il modello definitivo. La data migliore per la sua presentazione potrebbe essere proprio l’anno prossimo, quando Lexus compierà i suoi primi 30 anni e vorrà portare avanti il processo di rinnovamento della propria immagine e del posizionamento iniziato con la nuova LS.

  • condividi l'articolo
Lunedì 15 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 16-01-2018 22:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti