La Toyota Hilux di Al-Attiyah

Nella penuntima tappa vince la Toyota di Al-Attiyah. Sainz resta 1° e vede il trionfo con la sua Peugeot

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

CORDOBA – La lunghissima penultima tappa della Dakar 2018 è costata cara ai secondi classificati della generale delle gare riservate ad auto e camion. Uno, Stéphane Peterhansel, che è stato di nuovo “salvato” da Cyril Despres che lo ha soccorso come era già accaduto nel settimo stage, è scivolato in quarta posizione, l'altro, Federico Villagra (che aveva un solo secondo da recuperare), è stato addirittura costretto al ritiro per un guasto meccanico al suo Iveco.
 

 

La frazione da San Juan a Cordoba (929 km) è stata vinta da Nasser Al-Attiyah (Toyota Hilux), alla sua quarta affermazione personale nella corsa di quest'anno, la seconda di fila e la trentesima in totale. Il costruttore nipponico ha monopolizzato il podio di giornata con la piazza d'onore dell'argentino Lucio Alvez (entrato nella Top 10 della generale) ed il sudafricano Giniel de Villiers. Il solito Jakub Przygonski ha portato la Mini John Cooper Works 4x4 fino alla quarta posizione tenendosi alle spalle il “collega” di brand Mikko Hirvonen, che a sua volta ha preceduto Carlos Sainz. Con la sua Peugeot 3008, ha accusato 19 minuti di ritardo, ma lo spagnolo ha evitato rischi inutili e cercato di amministrare il suo vantaggio per consegnare alla storia di questo sport l'ultimo alloro al costruttore francese, che poi lascerà il rally raid.

Il 55enne di Madrid, si presenta al via della passerella conclusiva (284 chilometri di “circuito” con partenza ed arrivo a Cordoba), con oltre tre quarti d'ora di vantaggio su Al-Attiyah, che ha guadagnato una posizione. Giniel de Villiers ne ha guadagnate addirittura due: era quinto, adesso è terzo. Il sudafricano ha beneficiato non solo dell'incidente di Peterhansel (sul quale ha un vantaggio di 8 minuti), arrivato al traguardo con oltre un'ora di ritardo, ma anche del ritiro di Bernhard Ten Brinke. L'olandese era quarto, ma ha dovuto abbandonare la corsa proprio quando stava per centrare il suo miglior piazzamento. Con Przygonski, la Mini è salita fino alla quinta posizione.

Dopo aver addirittura accarezzato il sogno di vincere, l'argentino Villagra è stato costretto ad abbandonare la Dakar 2018 riservata ai truck. Un colpo di scena importante, ma anche una colossale delusione per un equipaggio che aveva tenuto testa a quello di Eduard Nikolaev (Kamaz) che si appresta così a vincere di nuovo il rally raid. Il russo ha vinto la tappa (la terza) davanti al connazionale Airat Mardeev (Kamaz) ed al ceco Martin Kolomy (Tatra). Nella generale tra lui ed il suo più immediato inseguitore, il bielorusso Siarhei Viazovich (Maz), c'è più tempo della durata della frazione conclusiva: tre ore e 53 minuti. Mardeev è terzo assoluto. Per Nikolaev sarà la quarta affermazione, la terza come pilota e la seconda consecutiva.

  • condividi l'articolo
Lunedì 22 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 16:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti