Il gommone Pirelli 1900 by Tecnorib

Pirelli 1900 by Tecnorib: ecco l’ammiraglia dei maxi gommoni made in Italy

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

CANNES - Allo Yachting Festival di Cannes il made in Italy del mare non si è distinto esclusivamente per la straordinaria, massiccia presenza di yacht e super yacht costruiti nei materiali più pregiati (dalla semplice vetroresina alla sofisticata fibra di carbonio) ma anche per un gioiello rivestito di tubolari in gomma: è il Pirelli 1900, battello pneumatico di grandi dimensioni (18,5x5 metri), nuova ammiraglia prodotta da Tecnorib per conto del celeberrimo marchio italiano del pneumatico.

Firmato da Mannerfelt Design Team, il Pirelli 1900 è stato costruito da Tecnorib nello stabilimento di Rescaldina (Milano) seguendo i massimi standard di qualità, a cominciare dallo scafo in infusione e dall’hard top in carbonio, pensato per abbassare il baricentro e migliorare le performance, oltre che per proteggere il pozzetto allungandosi verso poppa.

La carena è stata studiata per offrire alte prestazioni senza pregiudicare il comfort: dunque non è particolarmente stretta, assicura interni accoglienti, che comprendono due cabine per 4 posti letto, una zona living con cucina, dinette trasformabile in posto letto e tavolo da pranzo. L’armatoriale è a prua, mentre a centro barca ci sono la seconda cabina e un bagno, più un gavone tecnico eventualmente trasformabile in alloggio marinaio. Sono previsti anche due bagni, ma l’esemplare numero uno è stato realizzato diversamente: un bagno da una parte e un vano doccia autonomo dall’altra. “Così ha preteso il nostro primo cliente” hanno spiegato i rappresentanti del cantiere allo stand di Cannes. Per quanto riguarda gli spazi all’aperto, a prua c’è un grande prendisole mentre a poppa tutta la zona del pozzetto è personalizzabile.

La motorizzazione è affidata a due Man da 800 cavalli ciascuno, con eliche di superficie, accoppiate alle trasmissioni Top System: la velocità massima dichiarata è di 45 nodi (30 di crociera). Il sistema di trip automatico agevola la ricerca del migliore assetto, mentre un joystick supporta le operazione di manovra.

Immancabile, come su tutti i battelli della gamma, l’impronta dei pneumatici Pirelli, segno distintivo sui tubolari con il disegno del battistrada da bagnato Cinturato Blue Wet utilizzato nelle competizioni automobilistiche: un omaggio all’esperienza maturata da Pirelli in fatto di gomme da “bagnato estremo”.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 19 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti