Il Fiart 52

Fiart Mare a Cannes con il restyling del 52 Top e motori nuovi per il Sea Walker 33

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Quattro barche allo Yachting Festival di Cannes (12-17 settembre), soltanto due a Genova (21-26 settembre). E’ questo il programma delle presenze Fiart Mare ai saloni di fine estate 2017. Nessuna novità di prodotto in vista della stagione 2018, ma vengono proposte alcune modifiche alla gamma attuale, con operazioni di restyling che riguardano in particolare il Fiart 52, il grande coupé (17 metri e tre cabine, più l’alloggio marinaio) varato giusto un anno fa con l’obiettivo di recitare un ruolo da protagonista come vice ammiraglia del cantiere napoletano.

La modifica più importante apportata sul Fiart 52 è l’abbassamento del top, che sul primo esemplare presentato l’anno scorso aveva suscitato qualche critica per l’altezza eccessiva (sacrificava lo stile a beneficio dell’ariosità degli spazi in coperta). I ritocchi operati hanno comportato dunque un abbassamento della copertura rigida e una modifica all’inclinazione, a tutto vantaggio di un design che diventa più accattivante e aerodinamico. Per garantire la migliore aerazione della zona coperta del pozzetto il top è stato dotato di finestre apribili, mentre una porzione della porta di chiusura in vetro scompare verso il basso.

Per il resto la barca resta immutata, nelle misure, negli allestimenti e nelle prestazioni, con motorizzazione IPS 800 Volvo Penta. Allo studio del cantiere c’è anche una versione open del 52, di cui sono stati definiti i rendering, ma non è stata ancora deliberata la messa in opera.

Altra novità annunciata da Fiart riguarda l’entry level della gamma: il Sea Walker 33, natante sportivo di 10 metri, viene proposto ora anche in una versione con il nuovo top e motorizzazione Volvo Penta D4 da 260 hp. Dopo Cannes, il Sea Walker sarà esposto anche Genova, così come il 44, mentre il 52 e il 40 (presenti in Costa Azzurra) saranno i grandi assenti del salone italiano.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 8 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 19-09-2017 18:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti