Il crash test della Jaguar F-Pace

Crash test EuroNcap: 5 stelle per Bmw Serie 6, Hyundai Kona, Kia Stinger, Jaguar F-Pace e Toyota Yaris

  • condividi l'articolo

ROMA - Quindici i modelli testati nell’ultima serie dei crash test Euro Ncap, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia. Cinque stelle per Bmw Serie 6, Hyundai Kona, Kia Stinger, Jaguar F-Pace e Toyota Yaris mentre sono tre le stelle per Alfa Romeo Giulietta, Dacia Duster, Ds 3, Kia Stonic, Ford C-Max e Grand C-Max, MG ZS, Opel Karl e Toyota Aygo. Punteggio massimo per Bmw Serie 6 (quarta generazione), Hyundai Kona, Kia Stinger e Jaguar F-Pace, vera e propria star di questa serie di test.

Tre stelle invece per il crossover MG ZS, Dacia Duster seconda serie e Kia Stonic. Quest’ultimo modello conquista cinque stelle con l’equipaggiamento di sicurezza opzionale (safety pack). MG ZS, Dacia Duster e Kia Stonic, nella configurazione base, non hanno ottenuto un numero maggiore di stelle per l’essenziale dotazione dei sistemi di assistenza alla guida: presenti solo quelli relativi al superamento limite di velocità e avviso di non utilizzo delle cinture di sicurezza. La Bmw Serie 6 ha la stessa piattaforma e l’identica dotazione di accessori della serie 5, analizzata nel corso del 2017, pertanto nelle valutazioni si è fatto riferimento ai precedenti test, integrandoli con alcuni aggiuntivi specifici. A parte la Toyota Yaris, che conferma le cinque stelle, per la performante dotazione di sistemi di assistenza alla guida (ADAS), la maggior parte delle auto in questi nuovi test di sicurezza ha visto diminuire la valutazione precedente, conquistando solo tre stelle.

L’elenco comprende Toyota Aygo(quattro stelle solo nel caso di equipaggiamento di sicurezza opzionale), Alfa Romeo Giulietta, DS 3, Ford C-Max e Grand C-Max, Opel Karl. Tutti questi modelli hanno ottenuto comunque buone prestazioni nel campo della sicurezza passiva, (in alcuni casi anche ottime), ossia della protezione assicurata agli occupanti in caso di incidente. La penalizzazione è dovuta essenzialmente per la scarsa dotazione dei sistemi Adas,(in qualche caso addirittura completa assenza). Discorso a parte merita la valutazione della Fiat Punto, (sul mercato dal 2005), ma che registra ancora oggi buoni volumi di vendite in Italia. La Punto è il primo modello Euro Ncap a zero stelle anche se nelle aree della sicurezza passiva, sicurezza degli adulti e dei bambini a bordo, protezione del pedone, le performance dell’utilitaria torinese sono state più che sufficienti, ottenendo valutazioni pari a due stelle. La penalizzazione a zero stelle è dovuta all’assenza totale dei sistemi di assistenza alla guida: è presente soltanto il sistema di allarme in caso di non utilizzo della cintura di sicurezza da parte del conducente.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 3 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 17:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti