Andreas Mikkelsen al volante della sua Skoda Fabia R5

Montecarlo, la Skoda Fabia R5 di Mikkelsen dominatrice: 7° assoluto e prima tra le WRC2

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MONTECARLO – Spiazzato dalla decisione di Volkswagen di cancellare il programma del motorsport nel WRC, il norvegese Andreas Mikkelsen ha esordito nel migliore dei modi con Skoda, marca con la quale aveva debuttato (“è come un ritorno a casa”, aveva dichiarato) e vinto. Al volante di una Fabia R5 si è imposto nel WRC2 nel primo rally della stagione mondiale, quello di Montecarlo.

Soprattutto, però, Mikkelsen (assieme ad Anders Jæger) è riuscito a piazzarsi settimo assoluto. Un risultato importante, anche perché è stato completato dalla seconda piazza nel WRC2 e dell'ottava posizione nella generale di Jan Kopecký (con Pavel Dresler). La casa della Freccia Alata ha così festeggiato al meglio il quarantesimo anniversario dell'affermazione di Václav Blahna con Skoda 130 RS nell'esclusivo rally monegasco. La scuderia della Repubblica Ceca ha schierato le auto con una livrea speciale ispirata proprio alla vittoria del 1977 nella categoria 1.300cc.

«La doppia vittoria al Rally di Montecarlo corona uno dei momenti più importanti in oltre 116 anni di storia sportiva per Skoda. Quella di Montecarlo è una delle gare più famose al mondo ed è davvero emozionante vincere qui», ha dichiarato Michal Hrabánek, direttore Skoda Motorsport, che si è complimentato non soltanto con i piloti ufficiali (Kopecký e Pontus Tidemand, undicesimo assoluto) ma anche con meccanici e ingegneri.

Mikkelsen ha sottolinesto una volta ancora la propria determinazione nel trovare una soluzione per questa stagione e garantirsi la partecipazione al circuito iridato: «Appartengo a questo mondo», ha sintetizzato. Due Skoda hanno preceduto la prima Ford Fiesta R5, quella affidata al francese Bryan Bouffier, confermando nella gara d'esordio del 2017 la superiorità del 2016, archiviata con il titolo mondiale. Il pilota norvegese ha dominato la gara nella propria categoria, chiudendo a oltre 9 minuti dal vincitore, il suo ex compagno di squadre Sébastien Ogier, ma anche con più di 3 minuti di vantaggio sul secondo del WRC2.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 24 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 25-01-2017 06:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti