La debuttante Volkswagen Up! GTI

Volkswagen Up! GTI, grinta da vendere per la divertente e tecnologica citycar di Wolfsburg

di Lorenzo Baroni
  • condividi l'articolo
  • 4

NIZZA - In omaggio a citycar sempre più poliedriche ma soprattutto ad una tradizione di oltre 40 anni legata alla nobile stirpe delle Gran Turismo Iniezione, arriva la Volkswagen Up! GTI a completare la ricca gamma della compatta di Wolfsburg. Rievoca in numerosi dettagli la prima Golf GTI che eguaglia per dimensioni, superandola di poco in potenza con i suoi 115 cv e di quasi due quintali sulla bilancia. La “colpa” è della tanta tecnologia a bordo che può vantare la Up! GTI rispetto all’antenata, legata principalmente ai sistemi di sicurezza. Tecnologia necessaria anche per incontrare i favori di un pubblico giovane che ha voglia di divertirsi ad un prezzo accessibile. La Volkswagen Up! GTI è infatti proposta al prezzo di 17.400 euro per la versione a 3 porte e di 17.900 euro per quella a 5 porte.
 

Com’è fatta. La Volkswagen Up! GTI misura 360 cm di lunghezza, è alta 148 cm e larga 164 cm con gli specchietti retrovisori esterni chiusi. E’ equipaggiata con lo stesso motore a benzina già visto su Golf e Polo: il 1.0 TSI da 115 cv e 200 Nm di coppia disponibile tra i 2.000 ed i 3.500 giri, abbinato alla trasmissione manuale a sei rapporti. La compatta sportiva Volkswagen è inoltre la prima Up! ad esser equipaggiata con filtro antiparticolato per motori a benzina, rispettando pienamente i requisiti relativi alla nuova norma europea sui gas di scarico Euro 6 AG. E’ riconoscibile al primo sguardo grazie alla banda rossa d’ordinanza che corre sotto la sigla GTI, unendo i gruppi ottici anteriori. Nel muso spicca inoltre la calandra con la griglia sportiva a nido d'ape, mentre sulle fiancate le doppie strisce trasversali nere sono un altro richiamo alle GTI del passato. A dare quel tocco di aggressività contribuiscono anche l’accentuato spoiler posteriore ed i cerchi in lega da 17 pollici che lasciano intravedere le pinze dei freni rosse. Sinonimo di Gran Turismo Iniezione sono anche i sedili in motivo Clark all’interno di un abitacolo colorato dalla texture bordeaux satinata che riveste la plancia, il volante tagliato in basso ed il pomello del cambio arrotondato. L’impianto di infotainment offre la piena compatibilità con lo smartphone, che trova posto nell’apposito supporto posto al centro della plancia.
 

 

Come va. La Up! GTI è divertente da guidare come lo sono solitamente le auto contenute nelle dimensioni ma dal carattere forte. Senza impressionare, il 1.0 TSI spinge con decisione a partire dai 2.000 giri, consentendo alla Up! di muoversi come agilmente nel traffico urbano sfruttando anche le sue misure da citycar. Lo spunto al semaforo regala sorrisi, più di quanto non indichi il dato alla mano sullo 0-100 Km/h, coperto in 8,8 secondi, mentre la velocità massima è di 196 Km/h. L’assetto non particolarmente rigido consente un buon assorbimento delle buche, riducendo allo stesso tempo il rollio presente sulle Up! standard grazie alle carreggiate allargate di 8 mm ed un’altezza da terra ridotta di 15 mm. Spremendola a dovere, la Up! si mostra molto a suo agio nell’inserimento in curva, grazie anche ad uno sterzo diretto e preciso, soffrendo un po’ in uscita dove la coppia abbondante disponibile in basso fa sentire la mancanza di un differenziale autobloccante. Infine, l’impianto frenante è sembrato assolutamente adeguato alle prestazioni brillanti della Volkswagen Up! GTI.

La Volkswagen Up! GTI in versione 3 porte costa 17.400 euro, mentre ci vogliono 17.900 euro per quella a 5 porte. L’unico allestimento è completo di tutti gli optional ad eccezione dell’impianto audio Beats, la retrocamera per il parcheggio ed il climatizzatore automatico.

 

  • condividi l'articolo
  • 4
Domenica 4 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2018 17:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti