La nuova Smart Brabus in versione cabrio

Sportiva e veloce torna la Smart griffata Brabus: 109 cv e 180 Km/h

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo
  • 64

DÜSSELDORF - Assetto ribassato di 10 millimetri, sette cavalli di potenza in più (109) ed una coppia lievitata di 23 Nm (170). Sul nuovo biglietto da visita di smart Brabus, Annette Winkler, la manager che guida il brand controllato da Daimler, scriverebbe “pocket rocket”, razzo tascabile. Una definizione legittimata dal fatto che nessuna fortwo di serie è mai stata così potente. La velocità massima è aumentata di 10 km/h e ora arriva a 180, mentre i consumi vengono dichiarati in calo del 10%, cioè fino ai 4,5 l/100 km della versione fortwo.
 

 

E in pista, vicino a Düsseldorf, la pepata microcar la cui lunghezza equivale al passo della nuova Classe A (2,7 metri), fa vedere ciò di cui è capace, trasmettendo una confortante sensazione di sicurezza e stabilità. Di più: con la funzione Race Start assicura una impressionante accelerazione da fermo. Un accessorio per veri appassionati, oppure per i fan anglosassoni del modello, che hanno un debole per queste soluzioni e che sempre di più dimostrano interesse per smart, come dimostra l’espansione della rete di vendita nel Regno Unito (+22%). In autostrada, nei tratti dove non ci sono limiti, la lancetta del tachimetro ruota serenamente fino a raggiungere la velocità massima dichiarata dal costruttore.

Chi sta a bordo avverte qualche vibrazione in più rispetto al “normale” e, sulla cabrio, anche una certa inevitabile rumorosità. La contropartita è la soddisfazione di macinare chilometri ad andature sostenute come su vetture di ben altre dimensioni, ma con un motore turbo a tre cilindri da soli 900 centimetri cubici. La società di Bottrop che dal 1977 trasforma e fa lievitare la prestazioni dei modelli della casa di Stoccarda ha “sportivizzato” servosterzo, Esp e risposta della trasmissione automatica a sei marce a doppia frizione twinamic, accreditata di tempi di reazione decisamente più rapidi (fino al 40% in meno). La versione Brabus della nuova smart beneficia anche dell’assetto dinamico Performance che include una maggiore rigidità (+20%) ed una barra stabilizzatrice all’anteriore che riduce del 9% la tendenza al rollio.

A Bottrop è stata incrementata anche la pressione del carburante ed è stata ottimizzata l’adduzione di aria al motore per razionalizzarne e migliorarne le prestazioni. Il modello è disponibile sia come fortwo (anche cabrio, la più costosa: 23.250 euro), sia come forfour, entrambe con tetto Panorama incluso nel prezzo. L’entry level è già ordinabile a partire da 19.900 euro, anche se il lancio è in calendario in autunno. Dal punto di vista estetico, non è necessario un occhio da smartista per distinguere la versione Brabus da quella standard se si guarda il lato “B”, esaltato dal doppio scarico cromato e dal fittizio diffusore inserito nel paraurti. I cerchi Monoblock IX torniti con finitura a specchio e dotati di verniciatura opaca sono da 16 pollici all’anteriore e da 17 al posteriore. Dell’equipaggiamento di serie fanno parte il box portaoggetti con serratura, il pacchetto Cool & Audio e la funzione di avvertimento della distanza. La versione Xclusive, che offre un allestimento decisamente premium, è a listino con un sovrapprezzo attorno ai 3.000 euro.

 

  • condividi l'articolo
  • 64
Lunedì 12 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 13-09-2016 00:14 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti