Il Suzuki Jimny Shinsei

Shinsey, Suzuki Jimny diventa intoccabile: il più piccolo dei veri fuoristrada

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo
  • 49

CARRARA - Un’icona intoccabile. Jimny, la piccola 4x4 di Suzuki è diventata una vera e propria star al 4x4 Fest, salone della trazione integrale di Carrara, un appuntamento che, anno dopo anno, diventa sempre più irrinunciabile per chi ama il fuoristrada. E Suzuki quest’anno ha onorato alla grande la sua partecipazione al 4x4Fest proprio con la Jimny, presentata ai nastri di partenza con la serie speciale Shinsey (intoccabile, sacra in giapponese) che sarà venduta in solo cento esemplari numerati. «Un tributo - sottolinea il direttore di Suzuki Italia, Massimo Nalli - alla storia del primo vero fuoristrada compatto, che incarna al meglio la leadership del brand nelle tecnologie di trazione integrale, identificate dal neonato marchio Allgrip».

E per questo piccolo gioiellino, destinato ai collezionisti più esigenti, Suzuki ha scavato nel suo passato. A cominciare dalla scelta del colore, il giallo usato per la LJ20, la prima versione di Jimny degli anni ‘70. Lo stesso “Dark Yellow ‘70” della carrozzeria esaltato dai tocchi bianco lucido dei paraurti frontale e degli specchi retrovisori. E al 4x4 Fest di Carrara Suzuki ha schierato la nuova Shinsei proprio di fronte a una LJ10 nuova, mai immatricolata, perfettamente conservata da un concessionario del marchio giapponese. La storia di questo fuoristrada è veramente unica. Una scelta precisa per sottolineare che in più di quarant’anni quest’auto conserva intatto tutto il fascino tanto da essere considerata Shinsei, cioè intoccabile, dalla stessa Suzuki.

Già, intoccabile, senza età. La piccola off-road di Suzuki si è arrampicata senza esitazioni su per i sentieri delle cave di marmo di Carrara. Ha dato il meglio di se nei guadi, ha mantenuto tutto il suo aplomb quando si è trattato di saltare su tre ruote o quando ha superato i piani obliqui senza batter ciglio. Un vero fuoristrada in 3,67 metri. E poi tanti tocchi vintage. A cominciare dai cerchi d’acciaio verniciati in nero lucido che montano pneumatici 205/70 R15 e la ruota di scorta montata a vista sul portellone posteriore. Ma la novità più vistosa è il tetto plain-air in tela nera apribile elettricamente.

E poi le finiture. All’interno oltre alla targhetta identificativa in alluminio della serie limitata e numerata, ci sono inserti dello stesso colore della carrozzeria. Tutto è di serie: climatizzatore manuale, volante di pelle, fendinebbia, mancorrenti al tetto, sistema di monitoraggio pressione pneumatici Tpms, sedili rivestiti di pelle e tessuto con logo Jimny e sistema multimediale Pioneer con schermo touch da 6,2 pollici dotato di radio, lettore Cd, navigatore satellitare con mappe 3D e connettività Bluetooth, Usb e MirrorLink per smartphone, solo per citare i principali.

L’equipaggiamento si sposa mirabilmente con i punti fermi delle straordinarie capacità off-road garantite dalla trazione integrale inseribile Allgrip Pro con riduttore. La spinta è affidata al motore benzina 1.3 VVT da 85 cavalli. Jimny va che è un piacere grazie anche alla accresciuta silenziosità dell’abitacolo. Il prezzo? La Shinsei costa circa 23mila euro con il cambio manuale cinque rapporti. In Suzuki, comunque, non escludono il cambio automatico anche per questa versione speciale.
 

 

 

  • condividi l'articolo
  • 49
Sabato 10 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 17:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti