Fiat Fullback

Pick up Fullback, il piacere del lavoro secondo Fiat Professional che stuzzica anche gli amanti dell'outdoor

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

TORINO - Fiat Professional cambia marcia ed esplora nuove strade per amplificare la propria presenza, già rilevantissima sia in Italia sia nel resto d'Europa, nel settore strategico dei veicoli commerciali leggeri di cui già oggi detiene la leadership in 11 mercati (e in Italia supera ampiamente il 40% delle vendite totali), mentre in altri 4 si piazza in seconda posizione. Il cambiamento comincia da nuovo logo e passa attraverso una strategia molto aggressiva, basata su prodotti realizzati quasi su misura per ogni cliente.
«L'obiettivo - dice Domenico Gostoli, responsabile di Fiat Professional per l'area Emea - è di essere i numeri uno a livello continentale e di raddoppiare le vendite in Africa e Medio Oiente».


Un traguardo che presuppone una presenza forte in tutte le fasce di mercato, con un occhio rivolto anche ai possibili impieghi alternativi di veicoli che nascono per gli utilizzatori professionali ma non escludono divagazioni nel mondo leisure, come conferma l'esperienza europea difficilmente riproducibile in Italia a causa di una legislazione - unica e stridente nel panorama continentale - penalizzante per chi, una volta smessi gli abiti da lavoro, vorrebbe usare il proprio veicolo anche nel tempo libero. Un ostacolo non da poco («Ma c'è sempre la speranza che qualcosa possa cambiare» auspica il manager) soprattutto ora che per la prima volta Fiat Professional si è avventurata nel territorio dei pick-up, i mezzi che meglio interpretano la doppia anima - lavorativa e familiare - dei veicoli commerciali. È un settore che in Emea vale circa 650.000 unità all'anno, il 22% dell'intero mercato dei veicoli commerciali leggeri.


Il Fullback, piacevole da guidare, confortevole da vivere, ben equipaggiato, a suo agio su strada e fuori come ha dimostrato sugli sterrati - a tratti innevati - che si inerpicano sui monti che fanno corona al capoluogo piemontese, è la prima novità di un 2016 spumeggiante che prevede anche l'arrivo del Talento e del nuovo Fiorino, a costruire la gamma più giovane del settore, visto che l'attuale Ducato è nato nel 2014) e il Doblò l'anno scorso.
Disponibile con trazione sia posteriore, sia integrale inseribile secondo due modalità (“part time” o “full time”), il Fullback s'inserisce nel segmento dei Suv di media portata con motorizzazioni 2.4 turbodiesel da 150 e 180 cv, cambio automatico a 5 marce o manuale a 6, livelli di allestimento Lx e Sx, configurazioni Cabina Estesa e Doppia Cabina lunghe rispettivamente 5.275 e 5.285 mm per quanto riguarda la vettura intera, 1.850 e 1.520 mm per il cassone. Il listino è compreso tra 27.500 e 33.500 euro, Iva esclusa. Non manca, ovviamente, la disponibilità del solo chassis che il cliente completa secondo le proprie esigenze affidandosi agli allestitori specializzati.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 16 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 09:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti