La nuova Opel Mokka X

Opel Mokka X, look grintoso e brillante alla guida: anche la connettività è al top

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo
  • 4

EDIMBURGO – C'era una volta Opel Mokka. Dal suo debutto non sono passati che quattro anni (era il 2012), ma ricchi di soddisfazioni per la casa del Fulmine che ha contabilizzato già 600.000 ordini. Nel giro di meno di 48 mesi, il Suv compattissimo (4,27 metri di lunghezza) è diventato il terzo modello più amato di Opel dopo Corsa e Astra. In Italia, lo scorso anno, addirittura il più gettonato. Era ed è destinato a rimanere un veicolo di conquista: prima ancora di essere disponibile, la nuova versione ha già ottenuto 45.000 richieste.

C'era una volta Opel Mokka, nel senso che – ufficialmente con il “Porte aperte” di metà ottobre – nel Belpaese comincia un'altra storia, quella di Mokka X. Che è il primo restyling del Suv della svolta (anche in termini di design), ma è anche il primo modello di Rüsselsheim a venire ribattezzato con la ventiquattresima lettera dell'alfabeto internazionale. Con la “X”, Opel rinomina tutti i Suv e crossover della gamma.

Mokka X si distingue per un frontale differente e più muscoloso (così come piace ai fan dei Suv, che in Italia valgono quasi quanto il segmento B), un'aerodinamica più raffinata (0,35 di Cx, più basso rispetto a Mokka, ma anche inferiore alla media della classe di riferimento) e per la nuova strumentazione di bordo, mutuata da Astra. Oltre che per lo stile, Mokka X dovrebbe continuare a convincere i clienti (il 60% non aveva mai acquistato una Opel prima) per le sue dimensioni compatte.

“Secondo noi è il veicolo meglio connesso dell'intero segmento B”, assicurano da Rüsselsheim. Opel OnStar garantisce un servizio personalizzato e funzionale e con l'hotspot wifi a bordo si può continuare anche a vivere nella realtà “parallela”. In Italia, questa funzione verrà abilitata entro la fine dell'anno, ma in Scozia, dove sono già stati stipulati tutti i contratti in ossequio alle norme vigenti, il sistema “gira” alla perfezione ed anche in mezzo al nulla si può navigare in rete con lo smartphone. Opel OnStar (quasi “di serie” sull'intera gamma: non è montato solamente sull'entry level) è il servizio di assistenza personalizzato attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Ad eccezione della versione base, è standard anche il sistema Intellilink con touchscreen da 7 pollici, mentre per il più avanzato Navi 900 occorre mettere mano al portafoglio.

Sotto il cofano la novità è rappresentata dal nuovo motore benzina da 1.4 litri da 152 cavalli, il top della gamma come potenza che sarà a listino a partire da 27.200 euro. In Scozia, nei dintorni di Edimburgo, Opel ha messo a disposizione per la prova solo Mokka X equipaggiate con l'unità CDTI da 1.6 litri da 136 cavalli e 320 Nm di coppia a trazione integrale e con cambio manuale a 6 marce. In Italia l'interesse sarà concentrato sulle versioni a due ruote motrici, incluse quelle con lo stesso propulsore, ma da 110 cavalli. In gamma c'è anche la versione turbo bifuel a GPL da 140 cavalli.

Il prezzo d'ingresso di Mokka X è lo stesso di prima: 19.750 euro, che scende a 16.900 in fase di lancio. In versione Innovation – uno dei quattro allestimenti (Mokka X, Advance e B-Color gli altri tre) – e con il motore CDTI da 1.6 litri e 110 cavalli, il suv compatto costa addirittura 200 euro in meno rispetto al paragonabile modello precedente (26.200 contro 26.400 euro), senza contare le maggiori dotazioni che valgono attorno al mezzo migliaio di euro.

Al termine di un test drive superiore ai 200 chilometri con un itinerario decisamente misto – dall'autostrada agli ingorghi del traffico da orari dei pendolari senza dimenticare lo sterrato in montagna – il computer di bordo indica una percorrenza attorno ai 18 chilometri per litro contro i 21 dichiarati: un valore di assoluto rispetto, considerando che si tratta della versione a trazione integrale. Elastico il giusto e reattivo quanto basta, il motore è in grado di assicurare un rapporto equilibrato e razionale tra prestazioni e costi di gestione.  
 

 

  • condividi l'articolo
  • 4
Venerdì 16 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 17:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti